Stiamo assistendo oggi 19 luglio al terzo rilancio di una notizia mai verificata, in merito alla piccola Kata ritrovata a Firenze. Esattamente come avvenuto in occasione del nostro ultimo intervento a tema, senza dimenticare la volta precedente, tocca fronteggiare a conti fatti una serie di post social palesemente acchiappaclick, che ci rimandano ad ultime notizie senza fonte. Indipendentemente dal fatto che si provi ad annunciare la chiusura felice o tragica della vicenda, a noi cambia poco.
In questo caso specifico, il malinteso che ha portato diversi utenti a credere alla storia relativa alla piccola Kata ritrovata a Firenze nasce da TikTok. Si tratta di video che forniscono semplicemente un aggiornamento sulle indagini, ma che, al contempo, presentano un’immagine di anteprima che non lascia molto spazio a dubbi ed incertezze. Già, perché collocare in copertina l’annuncio di una tragica svolta, aggiungendo che non ci sarebbero più speranze di ritrovarla, appare una chiare scelta strategica.
Si prova a lasciar credere che il corpo della bambina sia stato rinvenuto senza vita, ma a conti fatti è solo la terza cantonata in merito alle ultime notizie. Vedere per credere quello che si trova questo mercoledì su TikTok, mentre a noi non resta altro da fare che smentire i rumors odierni. Certo, nessuno nega che ogni senza un passo concreto per il ritrovamento della bambina faccia calare le speranze della famiglia, ma questo non vuol dire che tutti si possano sentire in diritto di pubblicare qualsiasi cosa all’interno di queste piattaforme.
Occhio ai video TikTok come quello che circola da ieri. Purtroppo non ci si rende conto che parlare della piccola Kata ritrovata non faccia altro che ostacolare le ricerche, visto che in tanti potrebbero ormai considerarla morta. Invece no, perché ad oggi non si hanno conferme in merito.
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…