Sembrano abbastanza chiare le tendenze che si possono percepire oggi 18 ottobre con gli ultimi sondaggi politici in Italia, da valutare in modo differente rispetto a quello sul quale ci siamo concentrati di recente, in merito alla percezione che gli italiani hanno su come sia stata gestita la pandemia Covid fino a questo momento. Nello specifico, ci sono indicazioni interessanti su tutti gli schieramenti politici, a partire da Salvini e dalla Lega, fino ad arrivare a Conte, al PD e soprattutto al Movimento 5 Stelle.
La fonte, quest’oggi, è YouTrend, utile per concentrarci sulla media degli ultimi sondaggi politici che inquadrano il panorama elettorale in Italia. Fondamentalmente, le forze di opposizione sono stabili rispetti ai valori precedenti trapelati un paio di settimane fa con la supermedia classica dello studio per AGI. Dunque, la Lega e Salvini di mantengono a galla confermando il 24,7% di inizio mese. Dietro, il PD si fa sotto conquistando un punto percentuale e arrivando al 21,2%.
Poi il sorpasso, con Fratelli d’Italia che, pur restando stabile al 15,9%, conquista la terza piazza complice un ulteriore calo per il Movimento 5 Stelle. I grillini, infatti, calano di oltre un punto percentuale scendendo al 15,3%. Poi c’è Forza Italia stabile al 6,6%, mentre Italia Viva di Renzi non riesce a schiodarsi dal suo 3%. Dunque, tendenze molto chiare con l’ultimo studio di oggi 18 ottobre.
Sempre da YouTrend, poi, alcuni giorni prima erano arrivati ulteriori sondaggi politici coi quali è stato dimostrato che un’eventuale lista Conte, ad oggi, si piazzerebbe immediatamente poco al di sopra dell’11%. Numeri significativi, se pensiamo che l’attuale Premier non ha mai realmente “corso” in tornate elettorali nazionali. Dunque, diversi spunti interessanti con gli studi che risultano aggiornati a metà ottobre, fermo restando che la gestione della pandemia Covid possa cambiare rapidamente le carte in tavola.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…