Uncategorized

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa?

Capodanno è passato, e i frigoriferi di molti sono pieni di avanzi, tra cui l’onnipresente bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo. Cosa che, secondo i consigli della nonna, è il metodo più efficace per evitare che si sgasi dopo aver sparato il tappo sul candelabro buono e averlo perso o disintegrato.

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa? (Fonte: Wikimedia Commons – Di Llorenzi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19953426 )

Ma anche in questo caso il consiglio è fallace: semplicemente il cucchiaino infilato nel collo è mero effetto placebo.

Lo champagne si sgaserà lo stesso, ma sarete pronti a dare la colpa alla qualità del prodotto, al frigorifero, al destino cinico e baro e non alle vostre azioni.

“Tappare” la bottiglia di champagne con un cucchiaino nel collo serve a qualcosa?

Ovviamente un cucchiaino penzolante nel collo di una bottiglia è fisicamente inadatto a contenere alcunché, e un indizio del fatto che siamo nel magico mondo delle leggende metropolitane e del “pensiero magico” è il corollario della teoria.

Quella che vuole, in caso di fallimento, che si riprovi con materiali “nobili”: ovvero laddove l’acciaio ha fallito si proverà con l’argento a qualità sempre più elevate. Siamo quindi nell’ambito del “pensiero magico”, ovvero l’attribuzione a materiali magici di poteri sovrannaturali.

Una ricerca effettuata a Stanford ed una successiva ricerca ad Epernay hanno invece confermato l’esatto contrario: che tu lo voglia o no, lo champagne aperto perderà parte delle sue frizzanti bollicine a meno che di non provvedere all’uso di un tappo ermetico.

E comunque sarebbe bene non lasciare una bottiglia di champagne abbandonata in frigo per settimane, tappo o non tappo, ma la si potrà con garbo e senza esagerare consumare con ospiti e amici.

Ogni spiegazione “pseudoscientifica” per il fenomeno dimostratosi una bufala non regge: l’idea che un cucchiaino “gelido” possa creare una cappa d’aria si scontra col fatto che prima o poi ogni oggetto si riscalda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

10 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa