Notizia Vera

Talebani contro Facebook: “Censura la nostra libertà di parola”

Sì, lo hanno detto veramente e lo hanno fatto durante la prima conferenza stampa tenuta nel palazzo del governo afgano. A parlare è stato il portavoce Zabihullah Mujahid, che nel rispondere alle domande di un giornalista ha espresso il dissenso dei talebani contro Facebook. I tecnici di Mark Zuckerberg hanno riferito all’Independent, infatti, che “i talebani sono sanzionati come organizzazione terroristica secondo la legge degli Stati Uniti e li abbiamo banditi dai nostri servizi secondo le nostre politiche sulle organizzazioni pericolose. Ciò significa che rimuoviamo gli account gestiti da o per conto dei talebani e vietiamo loro lodi, supporto e rappresentanza”. Questa cosa, ai talebani, non va giù.

Un giornalista ha chiesto a Mujahid delucidazioni sulla libertà di parola secondo i talebani. The Intercept scrive:

I giornalisti, ha suggerito Mujahid, dovrebbero chiedere alle persone di Facebook “che affermano di essere promotrici della libertà di parola“, perché al movimento islamista che ha preso il potere dal governo eletto dell’Afghanistan è vietato pubblicare su qualsiasi piattaforma di proprietà di Facebook, inclusi Instagram e WhatsApp.

In questo documento il team di Facebook suddivide i contenuti pericolosi in categorie. Con il team di Facebook, inoltre, collabora un altro team di esperti afgani di madrelingua pashtu e dari che offrono il loro contributo per mantenere pulita la piattaforma dalle incursioni talebane.

La sequenza video con le dichiarazioni del portavoce dei talebani contro Facebook ha fatto il giro della rete.

Articoli recenti

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

34 minuti fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

3 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

12 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

13 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

13 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

20 ore fa