Il 13 gennaio il piccolo Julen Roselló, due anni, è caduto in un pozzo a Totalán (Malaga), in Spagna, mentre si trovava con la famiglia in campagna, e nella notte tra il 25 e il 26 gennaio è stata diffusa la tragica notizia della morte del piccolo, precipitato fino a 71 metri. Il triste annuncio è stato dato da un tweet della Guardia Civil:
In corrispondenza delle notizie pubblicate dagli organi di stampa, su WhatsApp ha preso a circolare un’immagine associata a una richiesta di preghiera per il piccolo Julen:
Questo bambino non è Julen, e il suo volto è comparso a più riprese nei principali organi di stampa nazionali e internazionali. Il bambino di cui viene diffusa l’effige con la richiesta di preghiera per il piccolo Julen si chiama Santiago Alonso.
Il piccolo Santiago era scomparso a Choroni, in Venezuela, a seguito di un alluvione causato dal fiume Las Mercedes il 21 agosto 2017 e durante il quale morirono sua madre Gabriela Soldner, il padre Agustin Alonso e Maribel Linares. Non si tratta, quindi, di Julen, e soprattutto le foto di Santiago vennero diffuse nei social per aiutare le ricerche. Il consiglio è sempre quello che avevamo indicato quando parlavamo del modo corretto di partecipare a un’iniziativa senza ricorrere alle catene su WhatsApp. Non serve, credeteci, prendere la foto di un bambino scomparso, spacciarlo per un bimbo morto in un pozzo e chiedere una preghiera su due storie confuse tra loro.
Avere un cuore grande significa soprattutto dimostrare di avere un cuore. Vi chiediamo di non condividere informazioni errate e di interrompere la catena. Le tragedie non hanno bisogno di disinformazione.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…