Diversi studenti maschi della Baraboo High School sono stati fotografati mentre eseguivano il saluto nazista “Sieg Heil”.
Sia la polizia che i funzionari scolastici del Wisconsin hanno avviato un’indagine su una fotografia di studenti delle scuole superiori locali che mostravano il saluto nazista. Un giornalista ha pubblicato l’immagine online, facendo scattare l’indagine.
L’11 novembre 2018 il giornalista Jules Suzdaltsev ha pubblicato la foto di un gruppo di ragazzi, che secondo quanto riferito comprendeva l’intera classe di laurea maschile del 2019 della Baraboo High School. Alcuni di loro mostravano visibilmente il braccio disteso. Il suo tweet è stato condiviso più di 14.000 volte in 24 ore:
https://platform.twitter.com/widgets.js
“Sono stato contattato da un ex studente che ha condiviso con me un post che ha pubblicato sulla foto, con la didascalia: Persino un ragazzino di colore ha pubblicato l’immagine con l’hashtag #BarabooProud”, ha detto Suzdaltsev via email il giorno dopo aver postato la fotografia. “Non avevo familiarità con la scuola, ma la foto è stata scioccante e ho pensato che sarebbe stato scioccante anche per gli altri”.
Suzdaltsev ha continuato a pubblicare screenshot di messaggi ricevuti da altri studenti di Baraboo che accusavano i ragazzi visti nella fotografia di postare molestie razziste e misogine:
https://platform.twitter.com/widgets.js
Altri studenti hanno accusato la scuola di ignorare le richieste di aiuto, e uno ha detto a Suzdaltsev che quando hanno informato un funzionario che uno dei ragazzi nella fotografia ha urlato “potere bianco” nel corridoio, gli è stato detto di “cercare i video di Black Lives”.
Un altro studente ha detto che il gesto è stato suggerito ai ragazzi dal fotografo. Uno studente visto nella foto ha raccontato la stessa cosa ai notiziari televisivi:
Peter Gust, il fotografo che ha scattato la foto, si è difeso dicendo che ha detto agli studenti di salutare i loro genitori, non di fare il gesto nazista.
Suzdaltsev ha attribuito la foto a uno studio fotografico, Wheel Memories, che ha rimosso un post del giugno 2018 contenente l’immagine e lo ha sostituito con un messaggio che denunciava le critiche che stavano montando online:
Per il distretto scolastico di Baraboo: “La foto degli studenti postati su #BarabooProud non riflette i valori educativi e le credenze del distretto scolastico di Baraboo. Stiamo investigando e perseguiremo tutte le azioni disponibili e appropriate, anche legali, per affrontare.”
Il distretto scolastico ha anche inviato una lettera ai genitori.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…