L’anno scorso, il 4 luglio il sito Notizie Universali, aveva iniziato a far girare la bufala del gatto massacrato da alcuni stranieri. Si trattava di profughi che lo avrebbero fatto per “cultura”. Il titolo era piuttosto esplicito: “Profughi massacrano gatto per gioco. ‘Fa parte della nostra cultura non sapevamo fosse vietato’”.
Nonostante il sito Notizie Universali avesse ripreso l’articolo da un altro sito famoso per le sue bufale, e oggi non più online, non ha provveduto a correggersi o scusarsi con i propri lettori per la falsa notizia.
L’articolo non è stato modificato e continua ad accusare, senza nessuna prova, alcuni profughi di un centro d’accoglienza vicino a Firenze. Nemmeno l’istituto di accoglienza e la precisa località vengono indicati, per un’identificazione dei responsabili e un accertamento del fatto presso le autorità. La sola indicazione data è la nazionalità dei profughi, nigeriana, e il fatto che avrebbero pagato una multa di 55 euro.
L’articolo è ripreso dal sito Euro 24 News, oggi online, che già dal nome potrebbe far cadere in fallo il lettore, indotto a credere di leggere qualcosa di autorevole.
La bufala del portachiavi con microchip, che ci viene regalato da malintenzionati è un classico di bufala che non muore…
Abbiamo conferme che oggi non funziona il login PST Giustizia, con relativi problemi di accesso e nota ufficiale da considerare.…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X che dovrebbe mostrare la Senatrice Licia Ronzulli in atteggiamenti erotici. Si…
Il vischio è una pianta che ha ben poche qualità, a parte la leggenda nordica e anglosassone (più anglosassone come…
A Oslo hanno cancellato le corse degli autobus elettrici perché il freddo paralizza le auto elettriche: questo è un caso…
Si discute moltissimo, in queste ore, dell'acceso scambio di opinioni tra alcuni giocatori della Juventus e la curva bianconera avvenuto…