Notizia Vera

Stiamo lontani dalla caravella portoghese: non è una medusa, ma crea danni e si trova in Italia

Non sono esagerati i messaggi di cautela che circolano in questo periodo per quanto concerne la caravella portoghese, spesso e volentieri confusa con la classica medusa. Dopo le analisi degli anni scorsi su esemplari simili, a luglio 2022 dobbiamo fare i conti con un avvistamento in Sicilia e con una donna ricoverata in terapia intensiva in seguito ad una puntura. Partiamo dal presupposto che non è solita attaccarci e che il danno si verifica solo in caso di incroci fortuiti di traiettoria tra l’uomo e l’animale.

La caravella portoghese non è una medusa: come riconoscerla e sintomi puntura

Sostanzialmente, cosa sappiamo ad oggi della caravella portoghese, oltre al fatto che non sia una medusa? Gli esperti del settore aiutano coi loro approfondimenti a mettere a fuoco il problema. Si tratta di un animale marino appartenente al phylum dei celenterati, con una sacca piena di gas dai colori vivaci che spaziano dal blu al violetto, passando per il rosato. Tentacoli lunghissimi, coi quali abbraccia letteralmente le sue vittime.

La caravella portoghese, pur non essendo una medusa, è dotata di un veleno potente. La puntura causa mal di testa, vomito, grave aritmia cardiaca, astenia e difficoltà respiratorie. In alcuni casi il dolore può essere così forte da far perdere i sensi. In caso di puntura, secondo gli esperti è fondamentale rimuovere subito i residui dei tentacoli, possibile con oggetti solidi come una carta di credito, per poi pulire la ferita rigorosamente con acqua di mare. Guai a procedere con rimedi leggendari, tipo l’urina, fino ad arrivare all’acqua dolce. Potrebbero innescarsi reazioni ancora più dannose.

Insomma, occhio alla caravella portoghese. Avvistata soprattutto presso le isole italiane in seguito a temporali. L’aspetto è quello che potete osservare nella foto, fermo restando che in caso di imprevisti occorre sapere cosa fare per evitare ulteriori danni post puntura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

24 minuti fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

1 ora fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

13 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

13 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

15 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

22 ore fa