Bufala

State linciando il Said sbagliato: fermatevi, stolti

Una delle commedie di Oscar Wilde, L’Importanza di chiamarsi Ernesto gioca amabilmente sulla topica del nome: ma se uno possiede il nome di battesimo di un indagato nonché reo confesso, ad esempio Said, ed un cognome che vi somiglia vagamente?

Siamo in Italia, il paese dove orde di indinniati si sono compiaciuti di aver sconfitto per sempre il crimine telefonando ad una donna incinta per urlarle che l’avrebbero violentata e linciata in quanto Rosy Abate, la Regina della Mafia di una fiction molto in voga: potrebbe forse sorprendervi il finale della storia che vi narriamo?

Parliamo di Said Machouat, libero professionista di una città del Nord che non vi riveleremo, come non vi riveleremo di dati del suo profilo preso d’assalto da orde di improvvisati giustizieri, che purtroppo per lui ha due problemi con gli indinniati

  1. È di origini straniera
  2. Ha il nome uguale a quello di un reo confesso, ed il cognome che differisce solo per due lettere: l’indagato autoconfesso per l’omicidio dei Murazzi si chiama Said Mechaouat, il nostro innocente si chiama Machouat.

Ma cosa volete che siano due lettere davanti al popolo della Rete, che si è dimostrato più volte in grado di arrivare ad uccidere per molto meno?

Così da giorni il nostro povero Said, per la colpa di avere un nome che foneticamente somiglia a quello di qualcuno che ha confessato di aver compiuto un omicidio, si trova a doversi difendere da violenze ed accuse infamanti e gratuite, minacce di morte, linciaggio e pestaggio.

La cosa più atroce?

Per l’Italiano medio è tutta colpa sua, e dovrebbe provvedere a scusarsi di avere un cognome “che fa paura all’uomo della strada”.

Esattamente come in una canzone di Elio e le Storie Tese

E non stiamo scherzando, purtroppo abbiamo dei reperti: il nostro povero Said (del quale censureremo la foto profilo ed ogni dato utile a raggiungerlo, perché non sia vittima di ulteriore molestie), e la conseguente logica dell’Uomo della Strada

Ovviamente, se ti danno del criminale assassino, sei tu che devi scusarti di avere un nome vagamente simile a quello del vero confesso, no?

Eh, mi dispiace tipo, volevo minacciarti di morte, unirmi alla folla che voleva linciarti, ma pure tu dimmelo prima che ti linci

Ma tenerti le manine a posto prima?

Lo sapete che la diffamazione, su Facebook, è sempre aggravata a prescindere stante la pubblicità del mezzo? E che per le minacce si va in galera?

No? Imparatelo, possibilmente prima di linciare qualcuno perchè avete problemi a leggere un cognome per esteso…

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

8 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

18 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

2 giorni fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

2 giorni fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa