Approfondimento

Stanno credendo alla statua Maya che contiene il QR code per il green pass

Si fa molta fatica a crederlo, eppure in queste ore in molti stanno credendo nuovamente alla statua Maya che contiene il QR Code per il green pass. Si tratta di un’opera non certo recente e, pertanto, lo scopo di chi ricondivide l’immagine provando ad insinuare il dubbio tra i propri contatti è molto chiaro. Esattamente come avvenuto con la bufala del mosaico di Pompei di pochi giorni fa, si prova ad evidenziare che tutta la storia del Covid, dei vaccini e della certificazione verde sia scritta a tavolino da tempo. Il più classico dei complotti, per farvela breve.

La bufala sulla statua Maya che contiene il QR code per il green pass

Nel nostro caso, quest’oggi è molto semplice sgombrare il campo da ogni dubbio e parlare della bufala inerente la statua Maya che contiene il QR code per il green pass. Il motivo? Ne parlammo già nel lontano 2015, con un pezzo specifico, in quanto questa fake news gira ormai da tempo. Chiaramente, sei anni fa nessuno parlava di Covid ed in quel contesto le tesi complottiste andavano in altra direzione.

Ora, tutta la storia è stata attualizzata. Inutile dire che le indiscrezioni sulla statua Maya che contiene il QR code venga ricondotta al green pass, in attesa di capire quali altre perle saprà regalarci il mondo dei social. Per la precisione, le immagini in questione sono due: una rimanda a Wikipedia tramite la scansione del suddetto codice, mentre l’altra fa atterrare gli utenti all’interno di un sito messicano.

Si tratta, nello specifico, di un negozio online messicano di componenti elettronici. Dunque, è probabile che l’intera storia riguardante la statua Maya con QR Code per il green pass sia una nuova iniziativa di marketing virale per la suddetta attività. Resta il fatto che credere a queste storie, nel 2021, sia abbastanza preoccupante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

7 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

8 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

10 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

13 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

22 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

22 ore fa