Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia)…

Sul mistero delle chiamate a raffica da numero estero abbiamo una lunghissima bibliografia, un elenco di diversi articoli. Ma nonostante questo, le segnalazioni continuano ad arrivare.

Indecisi tra il ritenere che siate semplicemente disattenti, o che un ripasso sia necessario, abbiamo deciso di offrivi un ripasso del wangiri, ovvero delle “chiamate a raffica con un singolo squillo”.

Uno dei nomi possibili per il Wangiri è anche lo One Ring Scam, ammantato di un alone di mistero

+39 347 427 3400: Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.

Ci è arrivato quindi questo messaggio: su una scala della verosimilità, possiamo valutarlo più credibile di altre varianti registrate dove allo squillo misterioso vengono attribuiti veri e proprio poteri paranormali come clonare carte di credito vicine al dispositivo o l’intera rubrica, un rischio concreto, ma presentato comunque in maniera allarmistica.

Il wangiri è semplicemente un caso di bait: un numero a pagamento chiama utenze cellulari a caso e riappende, lasciando che la curiosità umana faccia il resto.

Ammettetelo: se un numero sconosciuto vi richiama, siete tentati di richiamare, quantomeno per curiosità, e qui casca l’asino.

Se il numero è a pagamento infatti, il pagamento scatterà invariabilmente.

Non si tratta di clonazioni di carte di credito, gli abbonamenti a loghi, suonerie ed app sono possibili ma poco probabili: la probabilità più elevate è che alle chiamate a raffica consegua il trovarsi anche solo per pochi minuti a parlare con numero a pagamento, rendendo l’esborso economico inevitabile.

Come abbiamo già detto in una precedente guida, la soluzione è, semplicemente, tenere la mani in tasca e non rispondere a numeri sconosciuti, anche se dovessero effettuare chiamate a raffica.

Ma se ci siete cascati, pochi minuti di telefonata col vostro operatore sistemeranno la questione, rimuovendovi l’addebito e valutando il blocco dei servizi a pagamento, sia numeri a pagamento che servizi in abbonamento periodico.

Il meccanismo è molto semplice, il motivo per cui nascono varianti allarmistiche è lo stesso per cui inventiamo storie per “educare” i nostri bambini: è oggettivamente troppo difficile spiegare ad un bambino la necessità di badare a se stesso e di restare sotto la supervisione dei genitori per evitare i pericoli del mondo, evitando comportamenti antisociali, basta inventarsi un pericoloso Uomo Nero o altri mostri pronti a sbranare i bambini capricciosi.

Sarebbe molto più semplice e corretto descrivere le chiamate a raffica col loro nome di One Ring Fraud: un centralino richiama più ignari utenti e riattacca, confidando che  l’utente curioso richiami il numero a pagamento svuotando così buona parte del proprio credito telefonico.

Ovviamente, il principio cardine di sicurezza è non richiamare mai un numero sconosciuto: se è cosa importante, lo sconosciuto richiamerà palesando la propria identità.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

10 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

12 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

14 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa