Se pensi all’Italia, a costo di entrare nello stereotipo, ti vengono in mente tante cose, perlopiù alimentari. La pizza, la pasta, e il caffé, quello “bellissimo che sanno fare solo a Napoli”, come cantava Fabrizio D’Andrè.
Per quanto gli Italiani siano amatori, anzi cultori del caffè scopriamoche non sono gli Italiani i maggiori bevitori di caffè, palma che ormai da anni spetta ai Finlandesi.
Già nel 2017 la classifica Mondiale ci vedeva solo al 13mo posto, col podio diviso tra Finlandesi, Norvegesi e Islandesi, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
Indagini più recenti vedono però la Norvegia scendere al terzo posto e la Svezia salire al secondo.
Anche il mito del “caffettino al bar” tende a decadere: l’82% degli italiani consumatori dell’apprezzata bevanda non resistono alla tentazione della moka, o di altre forme di caffé domestico, bevuto tra le quattro mura di casa in famiglia.
Restiamo grandi esportatori di caffé, e secondo SIGEP l’esportazione del caffè torrefatto dall’Italia è aumentata del 12,9% nell’arco dello scorso anno e, inoltre, si stima che il numero di tazze di caffè che si consumano giornalmente nel mondo passerà dalle 3,1 miliardi attuali alle 3,8 miliardi nel 2030.
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…