Video autentico

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Le bufale sul Codice della Strada diventano un’invasione sempre più assurda e grottesca, come quella sul bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana. Il gioco ormai è palese: partire col titolone e il primo capitolo con una bufala astronomica e con tutte le parole chiave per viralizzare, e poi dedicare l’intero capitolo ad una serie di voli pindarici, salti logici e l’occasionale strafalcione/licenza poetica per cercare di far quadrare la bufala.

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Esattamente come la bufala sull'”obbligo di stufa accesa in macchina per non avere le multe” che si declinava in “ma si intende il climatizzatore che è come una stufa” e “si intende di accenderlo per valutare il funzionamento perché se rotto va riparato che è come una multa”, anche in questo caso i “come se” e i “quasi” arrivano a diventare una perversa forma d’arte clickbait.

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Anche qui vi spoileriamo il contorto ragionamento: il Canone RAI annuale per il 2025 è di circa 90 euro, i pensionati a basso reddito possono chiedere l’esenzione del Canone RAI, quindi se sei un pensionato (o un diplomatico) e decidi di restare a casa a vedere la TV è “come se Salvini ti desse 90 euro per restare a casa”

Ovviamente il ragionamento è così contorto e assurdo da essere una scusa patetica per echeggiare il “resta a Casa” e quindi eccitare la torma novax alla quale erano già stati dedicati gli articoli sulla patente tolta a chi usa la Tachipirina e su Salvini che introduce il coprifuoco nel Codice della Strada.

Non a caso, tutte teorie che fanno capo alla ur-teoria del Complotto per cui “Salvini vuole togliere la patente a tutti per creare un nuovo stato di polizia” che strizza l’occhio alle teorie novax vintage, rendendo i controlli antidroga i nuovi tamponi.

Siamo di fronte a tecniche così contorte che lo scopo è palese: avere una scusa per piazzare il faccione del Ministro in prima pagina e far cassa su chi ritiene di poter far cadere governi a colpi di improbabili complotti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Solo nei film: per sapere chi ti chiama devi farlo parlare per un tempo prefissato

C'è sempre una scena di grande pathos nei film di azione: un cattivone ha rapito un bambino o una fanciulla,…

14 ore fa

No, questo non è un video inedito del tesoro del Vaticano (ma è prodotto dell’AI)

Ci segnalano i nostri contatti un post che mosterebbe un "video inedito del tesoro del Vaticano". Ci siamo già occupati…

15 ore fa

Spunta blu su X annuncia che i Russi hanno distrutto il quartier generale NATO a Kiev (ma poi dice che era uno scherzo…)

Ci segnalano i nostri contatti un post X, redatto da un account "spunta blu", secondo cui i Russi hanno distrutto…

16 ore fa

Nessuno ti chiederà “250 Euro se ti beccano in riserva”

Il sempre più ricco filone delle multe inventate si arricchisce dell'allarme sui "250 Euro se ti beccano in riserva". Fake…

16 ore fa

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel: cosa sappiamo?

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel di Las Vegas: questo è il caso del momento del quale, faticosamente, cominciamo…

19 ore fa

Attenti al caso di SMishing a nome Unicredit

Ci segnalano i nostri casi un messaggio di SMishing a nome Unicredit, ovvero "phishing mediante SMS", o messaggini brevi. Il…

20 ore fa