Truffe

Spiacente, i post “Chiara Ferragni regala 10mila euro a chi dice ciao” sono truffe

Ci segnalano i nostri contatti un post di una pagina chiamata “Chiara Ferragni Live”, ed anche qui ci sarà molto da dire, che promette dazioni economiche dalla nota influencer a chi interagisce coi commenti.

Spiacente, i post “Chiara Ferragni regala 10mila euro a chi dice ciao” sono truffe

Post applicati ad uno dei video delle passate dirette della coppia.

Ovviamente un influencer crea visibilità, non avrebbe nessun motivo per pagare per ottenerla (la vende), ma non si tratta di un influencer, non si tratta della Ferragni e nessuno riceverà quei soldi.

Si tratta di un caso di Phishing.

Spiacente, i post “Chiara Ferragni regala 10mila euro a chi dice ciao” sono truffe

Il meccanismo è sempre lo stesso: qualcuno ha creato una pagina che un tempo si chiamava “Tekashi”, per poi diventare “Santa Fe Klaan” e infine “Chiara Ferragni Live” e pubblica contenuti che lasciano pensare che sia la pagina reale.

L’utente disinformato non guarderà mai il campo “trasparenza” (che riporta tutti i cambi di nome) e non controllerà l’assenza di spunte blu.

Il campo trasparenza

Risponderà per ottenere il premio e sarà contattato, nei commenti o per messaggio privato, con la richiesta di fornire i propri dati personali ed aspettare il dono.

Come abbiamo visto più volte, nella migliore ipotesi si troverà abbonato a servizi online non richiesti, nella peggiore vedrà il suo conto corrente finire in mano a sconosciuti.

Non resta altra scelta che evitare di replicare, oppure tutelarsi con le autorità se lo si è fatto, blocando i conti corrente dati via troppo alla leggera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

34 minuti fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

49 minuti fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

14 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

15 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

15 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

20 ore fa