Mi dispiace per tutti i sognatori, ma il video “Moon Stupendo” è un falso. Un falso ben fatto, una creazione in Computer Graphics davvero affascinante. Ma resta comunque un falso, parte del ricco filone di “falsi spaziali” che abbiamo affrontato ultimamente.
Un falso che negli ultimi giorni ci avete più volte segnalato, nonostante circoli ininterrottamente da almeno un anno e mezzo.
Ovviamente “Moon Stupendo” è la traduzione (per metà) di “Moon Stupendous”, “La Stupenda Luna”, il titolo della creazione e col quale era stata inizialmente viralizzata.
Nella variante indicataci è assistito da questa didascalia
Ovvero
Il video Moon Stupendo è girato all’interno del Circolo Polare Artico proprio tra il confine tra Canada, Alaska e Russia… Dura solo pochi secondi, ma vale la pena ammirare la vista spettacolare. Questo fenomeno può essere visto solo per 36 secondi solo una volta all’anno; la luna appare in tutto il suo splendore e poi scompare. Sembra così vicino che sembra che si scontrerà con la terra, poi per 5 secondi c’è un’eclissi totale di sole in cui tutto si oscura. Questo fenomeno si verifica solo nel perigeo (il punto in cui la luna è più vicina alla terra) ed è proprio qui che possiamo renderci conto della grande velocità con cui il nostro pianeta si muove…
Problema: il fenomeno cui fa riferimento la didascalia non esiste se non nella mente di un creativo.
Il video secondo Reuters, che ha annotato molti dei passati avvistamenti, circola ininterrottamente almeno dal 2021.
La spiegazione, per una curiosa coincidenza dati gli eventi moderni, è che qualcuno ha estrapolato la creazione di un artista di Computer Graphics Ucraino Alekesei Patrev, di Odessa.
Il video esiste dal 2021, ma probabilmente anche in seguito della fama virale da cui il suo ingresso nel mondo delle fake news ha goduto da allora, da questo febbraio è stato reso disponibile per l’acquisto come NFT, opera digitale firmata con Token Non-Fungibile.
Cosa che non ha impedito purtroppo alla stessa opera di restare nel mondo delle fake news e riapparire per funestarci a random.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…