Sostenitori leghisti ostentano lungo striscione tricolore a Roma, ma è del 7 gennaio a Messina
Gira oggi 9 settembre sui social la foto di un lungo striscione tricolore, come quello che potete osservare nella foto ad inizio articolo, diffuso prevalentemente da alcune pagine leghiste per sottolineare il profondo spirito nazionalista che ha caratterizzato la manifestazione a Roma di questo lunedì. Basta poco per comprendere che siamo al cospetto di una fake news, in linea con quanto abbiamo avuto modo di osservare in mattinata a proposito di un comizio di Salvini a Pavia che in realtà risaliva allo scorso mese di maggio. C’è un approfondimento apposito sulle nostre pagine.
Scendendo in dettagli, lo striscione tricolore avrebbe fatto la sua marcia su Roma, margine della manifestazione odierna organizzata da Lega e Fratelli d’Italia contro il nuovo governo composto da ministri del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Inutile dire che l’immagine in questione sia stata alimentata ulteriormente da tanti utenti che, senza approfondire il contenuto in questione, hanno pensato bene di ricondividerla.
Questo fino a quando altre pagine non sono intervenute per mettere in evidenza l’assurdità di quanto affermato dalle fonti, alcuni tra le quali con il trascorrere delle ore hanno poi deciso di rimuovere la foto con lo striscione tricolore. Basti pensare al fatto che quelle strade emerse nello scatto non siano di Roma, senza contare che le persone ritratte abbiano un abbigliamento tipico invernale che poco si addice alle temperature anche ancora oggi riscontriamo su gran parte della penisola. In primis a Roma. Ecco uno dei post che ha sbugiardato la contestualizzazione delle affermazioni originali.
Per la cronaca, lo striscione tricolore di cui tutti parlano non si riferisce alla manifestazione che si è tenuta a Roma. Le immagini, infatti, vanno associate alla ricorrenza del 7 gennaio a Messina, in occasione della festa del Primo Tricolore. Per avere ulteriori prove in merito, vi lasciamo ad alcuni scatti qui di seguito.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.