Notizia Vera

Sorridono al Premier i sondaggi politici con eventuale partito di Conte: numeri alti, male Renzi

Quando si parla di sondaggi politici si tende a prendere per buoni tutti i grafici che gravitano sui social e, in passato, lo stesso è avvenuto coi dati riguardanti l’eventuale nascita del partito di Conte. A seconda che i valori diano riscontri più o meno in linea con le proprie aspettative, infatti, si tende ad etichettare come autentici o farlocchi studi di settore, ma quello preso in esame oggi 21 gennaio appare estremamente autorevole. Anche perché l’analisi in questione è stata condotta da Swg per LA7, confermando in buona sostanza quanto riportato pochi giorni fa.

Cosa dicono i sondaggi politici con eventuale nascita del partito di Conte

Qual è il verdetto dei sondaggi politici che quest’oggi si concentrano sulla possibile nascita del partito di Conte? In tanti, in questi mesi, si sono chiesti quale impatto avrebbe il Presidente del Consiglio sugli equilibri elettorali nel nostro Paese, nel momento in cui dovesse decidere di dar vita ad uno schieramento tutto suo. Ebbene, i numeri sembrano sorridere al Premier. Forse, oltre le sue più rosee aspettative.

Interessante notare, in primis, che secondo questi sondaggi politici la Lega di Salvini resterebbe sì il primo schieramento in Italia, ma scenderebbe al 21,8%. Insomma, una parte minima dell’elettorato del Carroccio potrebbe decidere addirittura di supportare il partito di Conte. Quest’ultimo, dal canto suo, arriverebbe subito al 16%, al secondo posto, superando di poco Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, salda al 15,9%.

Qualora dovesse nascere il partito di Conte, avremmo tre schieramenti in meno di un punto, considerando che il Partito Democratico scenderebbe al 15,4%. Insomma, il Presidente del Consiglio riuscirebbe a conquistare da subito parte dell’elettorato dem. La vera mazzata, però, arriverebbe per il Movimento 5 Stelle, che in un contesto simile supererebbe di poco il 10%. Male anche Forza Italia di Berlusconi con il 5,4%, malissimo Italia Viva di Renzi, ancora fermo al 2,8%.

Insomma, trend molto chiari con gli ultimi sondaggi politici di oggi 21 gennaio. Lo studio dettagliato che coinvolge l’eventuale nascita del partito di Conte lo trovate sul sito di LA7.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

11 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

15 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa