Editoriale

Sondaggi ed exit poll sul referendum 2020 con vittorie nette del “sì” o “no”: chiariamoci bene

Ci state segnalando in questi minuti la diffusione in rete di alcune immagini riguardanti sondaggi ed exit poll inerenti il referendum 2020, concepito per il taglio dei parlamentari. Alla luce di quanto ci è pervenuto in redazione, dunque, riteniamo necessario portare alla vostra attenzione alcuni concetti che in realtà abbiamo espresso in parte nella giornata di ieri. Questo, nel tentativo di limitare le influenze non corrette verso un’eventuale preferenza nei confronti del “sì”, o in alternativa del “no”.

Chiarimenti su tutti i sondaggi ed exit poll riguardanti il referendum 2020 con vittorie del “sì” o “no”

Come ribadito sabato pomeriggio, bisogna tener presente che i sondaggi sul referendum 2020 pensato per chiedervi un’opinione a proposito del taglio dei parlamentari siano stati vietati per legge. Alla luce di queste disposizioni, qualsiasi contenuto del genere sarà fake, in quanto gli istituti autorevoli ed autorizzati non hanno potuto agire con gli elettori, a differenza di quanto avvenuto ad esempio con le elezioni regionali attualmente in corso. Concetto importante questo, in quanto il verdetto dei sondaggi politici potrebbero indurre gli elettori ad agire di impulso.

Un discorso simile può essere fatto con gli exit poll. Le urne, a proposito del referendum 2020, si chiuderanno domani 21 settembre alle 15. Solo a quel punto avremo le prime indagini statistiche possibili, con le successive proiezioni. Informazione, questa, da tener presente soprattutto domenica sera, quando ci sarà la momentanea chiusura dei seggi. In quell’intervallo di tempo, infatti, potrebbero prendere piede meme e post creati per condizionare le intenzioni di voto ci coloro che ancora non si sono recati alle urne.

Ricapitolando, sondaggi politici assolutamente vietati per il referendum 2020 riguardante il taglio dei parlamentari, oltre al fatto che i primi exit poll possibili si avranno solo dalle 14.55 di domani 21 settembre, al momento della chiusura dei seggi. Diffidate dei contenuti che stanno prendendo piede sui social, al di là del dato sull’affluenza (di poco superiore al 12% poco dopo le 12 di domenica 20 settembre).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

24 minuti fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

2 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

19 ore fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

20 ore fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

21 ore fa