Approfondimento

Soliti errori sul significato di Shoah: differenze con olocausto verso il Giorno della Memoria

Vengono commessi i soliti errori da coloro che intendono approfondire il significato di Shoah, soprattutto in relazione a chi, in tanti anni, ancora non ha colto la reale differenza con il termine “olocausto”. Tutto ruota attorno al Giorno della Memoria, in programma domani, per ricordare l’orribile capitolo della storia contemporanea durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo sterminino degli ebrei, insomma, ad opera dei nazisti. Il tutto, mentre alcuni termini vengono utilizzati impropriamente ancora oggi, se pensiamo anche ad alcuni nostri articoli del passato.

Chiariamoci sul significato di Shoah: differenze con olocausto in vista del Giorno della Memoria

Quali sono i concetti che dobbiamo mettere a fuoco a proposito del significato di Shoah? Fondamentalmente, la questione ruota proprio attorno alle differenze con l’espressione “olocausto”. Si tratta di termini che spesso e volentieri vengono erroneamente sovrapposti. Anche all’interno delle scuole, come è stato riscontrato in questi anni. Ecco perché riteniamo utile pubblicare una volta per tutte questo approfondimento, forse con colpevole ritardo, verso la celebrazione del Giorno della Memoria.

Come riporta Treccani, infatti, una differenza c’è. Ad alcuni potrebbe sembrare non rilevante, ma tra una parola e l’altra ci passa di mezzo il mare. Fondamentalmente, il significato di Shoah è più specifico rispetto all’altro, in quanto indica lo sterminio del popolo ebraico che è avvenuto ad opera dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il resto del mondo non ne sapeva nulla e gli interventi sono stato tardivi. Un capitolo tragico per i libri di storia, indubbiamente tra i peggiori.

Dunque, il significato di Shoah richiama questo evento preciso e, non a caso, come sottolinea l’enciclopedia è un vocabolo che si tende a preferire rispetto ad olocausto. Quest’ultimo, infatti, ci rimanda ad una sorta di sacrificio inevitabile, dandoci dunque una connotazione del tutto differente rispetto a quanto avvenuto con il popolo ebraico durante il conflitto bellico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

5 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

15 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa