Bisogna darci un taglio una buona volta coi meme e coi messaggi audio WhatsApp riguardanti il coronavirus, considerando il fatto che solo oggi 22 febbraio stanno arrivando allarmi da Peschiera sul Garda e da Messina, tanto per fare qualche esempio. Come se non bastasse quanto riportato giorni fa a proposito di un altro vocale, in quel caso riguardante il Policlinico di Bari, questo sabato siamo stati sommersi di richieste di verifiche per quanto concerne contenuti che preannunciano scenari disastrosi.
I messaggi audio più caldi sul coronavirus, quest’oggi, arrivano come accennato da Peschiera sul Garda e da Messina, ma non escludiamo che già nelle prossime ore possano indicarci situazioni criticare in alte aree del Paese. Finora solo smentite e notizie riportate tramite audio WhatsApp senza alcuna fonte. Un contenuto diffuso in questo modo, anche attraverso persone di cui vi fidate, non può e non deve rappresentare “a prescindere” una notizia vera. Per non parlare di meme improbabili che contribuiscono soltanto ad alimentare inutili allarmismi.
Ci sono le fonti ufficiali governative, a partire dai singoli ministeri che stanno seguendo la vicenda. Su Facebook, poi, le pagine ufficiali di ciascuna Regione ci aggiornano praticamente in tempo reale in caso di situazioni sospette o confermate ufficialmente. Selezioniamo, dunque, da chi ottenere aggiornamenti in tempo reale, perché la quantità di bufale in circolazione grazie anche al potenziale di app virali è davvero inimmaginabile.
Chi diffonde messaggi audio di questo tipo sul coronavirus, indipendentemente dal fatto che arrivino da Peschiera sul Garda (notizia appena smentita dalla nostra redazione), da Messina o da altre zone, potrebbe essere in cerca di popolarità, o più in generale sta ingenuamente alimentando notizie non confermate (spesso e volentieri senza alcun fondamento) in merito a presunti contagi. Cerchiamo di dire “basta” una volta per tutte a questo tipo di passaparola.
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…