Piazza Maggiore di Bologna al centro di una forte diatriba social oggi 15 novembre, in riferimento alla manifestazione che è stata organizzata contro Salvini dalle cosiddette “sardine”. E alla quale ha partecipato addirittura il padre di Lucia Borgonzoni, la candidata della Lega in vista delle prossime elezioni alla Regione dell’Emilia Romagna. Scendendo in dettagli, in giornata un’utente evidentemente vicina alle idee salviniane ha diffuso sui social una foto che Repubblica avrebbe associato alla recente manifestazione.
Il condizionale utilizzato con “avrebbe”, in merito alla foto di Repubblica riguardante Piazza Maggiore colma di manifestanti anti-salvini è azzeccato come non mai. Spieghiamoci bene. L’articolo della nota testata, spesso accusata di essere troppo faziosa con la Sinistra, in realtà mette in risalto un’altra foto. Potete consultarla facilmente attraverso il pezzo originale. Insomma, contrariamente a quello che dice il post che vedete ritratto nella nostra immagine, Repubblica non ha mai utilizzato lo scatto incriminato.
Dettaglio cruciale, in quanto l’accusa è che la foto di Piazza Maggiore piena in quel di Bologna si riferisca al contrario ad un evento di San Silvestro. Per farvela breve, la signora afferma (senza concedersi nemmeno il beneficio del dubbio) che la Sinistra spacci un’immagine relativa ai festeggiamenti di Capodanno, come quella inerente la manifestazione contro Salvini. Falso sotto tutti i punti di vista. Oltre al punto dimostrato, ovvero che Repubblica non abbia utilizzato quell’immagine, sappiamo anche che le sardine hanno effettivamente riempito quello spazio.
Il motivo? Nello scatto di Repubblica notiamo non solo Piazza Maggiore piena a Bologna, ma anche lo striscione “Bologna non abbocca“. E quello si riferisce inconfutabilmente alla suddetta manifestazione. Qual è allora l’origine dello scatto che gira sui social? Tutto nasce da un post di Zingaretti su Facebook, ripreso da Ansa. Il Segretario del PD si trovava a Piazza Maggiore e la foto è facilmente collegabile proprio all’iniziativa anti Salvini.
Come se non bastasse la fake news diffusa da Salvini, sempre a Bologna in merito alla questione ospedali, come avrete notato dal nostro articolo di oggi 15 novembre, una nuova questione alimenta le tensioni politiche da social questo venerdì. Insomma, le foto su Piazza Maggiore a Bologna che vedete circolare oggi contro Salvini non sono fake o decontestualizzate. La signora ha toppato alla grande.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…