Complottismo

Silenzio totale sabato 25 aprile 2020 dalle 12 alle 13: sparire dai radar è da analfabetismo funzionale

Se state cercando una catena sulla quale sfogarvi per analfabetismo funzionale diffuso, allora vi sentirete sicuramente appagati dal messaggio social che parla di silenzio totale il 25 aprile 2020. Una sorta di sciopero digitale, al quale tutti sono invitati a partecipare tramite Facebook e WhatsApp e in queste ore, in nome di una battaglia che ha davvero poco senso con cui tutti sono invitati a sparire dai radar dalle 12 alle 13. Cerchiamo di capire il motivo, ma anche come riconoscere un messaggio caratterizzato da una serie di concetti davvero assurdi.

Se da un lato si assiste all’evoluzione naturale di app di messaggistica, come abbiamo avuto modo di osservare alle porte del weekend analizzando il prossimo aggiornamento di WhatsApp sulle sue videochiamate, di tanto in tanto spuntano delle catene davvero preoccupanti per la società contemporanea. A maggior ragione se sono incentrate su un mal celato complottismo che si rivolge sul progetto dell’app ufficiale anti Coronavirus. E poco importa se Conte abbia già precisato che il suo download non sarà obbligatorio, visto che i diffusori di fake news a quanto pare non vogliono sentire ragioni in questo particolare momento storico.

Perché è inutile la catena sul silenzio totale e i radar per il 25 aprile 2020

In sostanza, la catena che invita tutti noi ad alimentare il silenzio totale del 25 aprile 2020, sparendo a conti fatti dai radar dei “poteri forti”, ha un significato ben preciso. Vale a dire quello di dimostrare ai piani alti che chiunque sia in grado di rinunciare alle moderne tecnologie, soprattutto quelle legate al mobile, dando in questo modo una risposta chiara al governo per quanto concerne le ultime voci sull’app Immuni.

E poco importa se le stesse fonti governative abbiano già fatto presente che la suddetta app non comporti alcun download obbligatorio. Trovate diverse testimonianze in merito sul web. Basterebbe questo semplicissimo argomento per ridicolizzare i contenuti di una catena, la cui assurdità non merita nemmeno la nostra citazione sulla sua versione originale. Resta il fatto che il messaggio sul silenzio totale e la necessità di sparire dai radar il 25 aprile 2020 sia a dir poco ridicola.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Attenzione, il video della rivolta in Iran non è del 2024

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…

16 minuti fa

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

14 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

21 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

21 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa