Notizia Vera

Sicurezza a rischio per milioni di utenti che usano Google Chrome: importante avvertimento

Una situazione poco piacevole è stata scoperta da Positive Technologies, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica e che lo scorso dicembre ha notato una vulnerabilità piuttosto importante e pericolosa per i dati degli utenti riguardante Google Chrome. Più nel dettaglio i vari browser fondati sulla piattaforma Chronium si sono ritrovati con tale vulnerabilità, incluso quindi il browser di Google. La scoperta, come detto in precedenza, è avvenuta a dicembre, ma non è dato sapere se ci sono stati mesi in cui i vari dati degli utenti di Google Chrome siano stati effettivamente soggetti di attacchi hacker.

Insomma, stavolta non c’è un elenco di app da prendere in esame, a differenza di quanto vi abbiamo riportato lo scorso fine settimana con un importante aggiornamento, ma più semplicemente una grossa vulnerabilità associata a Google Chrome. E’ bene precisare come al momento l’azienda di Mountain View abbia risolto il problema con l’ultimo aggiornamento di gennaio, ovviamente è stata immediatamente contattata dall’azienda di sicurezza informatica che l’ha invitata a risolvere il tutto.

La componente più critica era stata localizzata in Android WebView, è qui che si è rischiato maggiormente di ritrovarsi con i propri dati derubati da eventuali malintenzionati. Tutto ciò era possibile attraverso un’instant app di cui si sarebbero serviti per scovare la cronologia web degli utenti, ma anche i vari token usati per effettuare log in sui vari siti personali. E’ a questo punto consigliabile effettuare immediatamente l’ultimo aggiornamento di Google Chrome, solo in questo modo infatti si eviterà di imbattersi in qualche rischio causato da questa falla all’interno del browser.

La notizia, potenzialmente grave per i tanti utenti che anche qui in Italia utilizzano Google Chrome, è stata riportata anche da una fonte autorevole come The Verge, ma lo studio nasce da Positive Technologies. Chi non è andato oltre Android MarshMallow, deve assolutamente aggiornare Android WebView attraverso il Play Store.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

9 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

12 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

13 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa