Analisi in corso

Si traveste da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto per Halloween

Sta creando scompiglio in Rete, oggi 1 novembre, la foto di un uomo che in occasione di Halloween avrebbe deciso di vestirsi da Mussolini appeso a testa giù a Piazzale Loreto. Rumore che in parte ci ricorda quanto avvenuto qualche settimana fa, come riportato sulle nostre pagine, anche se in quel frangente a creare polemiche fu il raffronto con Salvini. Di sicuro si tratta di un tema destinato a creare discussioni negli anni a venire, a maggior ragione considerando gli ultimi scenari politici che si sono venuti a configurare in Italia.

Precisazioni sull’uomo che si è travestito da Mussolini a Piazzale Loreto

Tuttavia, al di là delle opinioni che ognuno può maturare sull’opportunità di vestirsi da Mussolini appeso a testa in giù, rievocando quanto avvenuto quasi un secolo fa a Piazzale Loreto, ci sono alcuni aspetti da precisare. Ad esempio, è impossibile contestualizzare la foto e risalire all’identità del soggetto. Non si sa se la foto risalga effettivamente ad Halloween, come evidenziano alcuni post che circolano sui social, così come non possiamo nemmeno essere sicuri che la foto sia stata scattata in Italia.

Probabilmente non è questo il modo giusto di stigmatizzare il Fascismo, al di là del fatto che spesso e volentieri in Italia si commetta il reato di apologia di Fascismo. Resta il fatto che, dal punto di vista del debunking, restino tutti i dubbi del caso sulla natura e sull’origine della foto. Naturalmente restiamo aperti ad ulteriori segnalazioni sull’immagine, in modo da aggiornare l’articolo di oggi.

Al momento, non possiamo fare altro che prendere atto di un uomo che ha deciso di travestirsi da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto, ricordando a tutti le circostanze in cui il Duce abbia perso la vita.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

11 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

15 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa