Analisi in corso

Si traveste da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto per Halloween

Sta creando scompiglio in Rete, oggi 1 novembre, la foto di un uomo che in occasione di Halloween avrebbe deciso di vestirsi da Mussolini appeso a testa giù a Piazzale Loreto. Rumore che in parte ci ricorda quanto avvenuto qualche settimana fa, come riportato sulle nostre pagine, anche se in quel frangente a creare polemiche fu il raffronto con Salvini. Di sicuro si tratta di un tema destinato a creare discussioni negli anni a venire, a maggior ragione considerando gli ultimi scenari politici che si sono venuti a configurare in Italia.

Precisazioni sull’uomo che si è travestito da Mussolini a Piazzale Loreto

Tuttavia, al di là delle opinioni che ognuno può maturare sull’opportunità di vestirsi da Mussolini appeso a testa in giù, rievocando quanto avvenuto quasi un secolo fa a Piazzale Loreto, ci sono alcuni aspetti da precisare. Ad esempio, è impossibile contestualizzare la foto e risalire all’identità del soggetto. Non si sa se la foto risalga effettivamente ad Halloween, come evidenziano alcuni post che circolano sui social, così come non possiamo nemmeno essere sicuri che la foto sia stata scattata in Italia.

Probabilmente non è questo il modo giusto di stigmatizzare il Fascismo, al di là del fatto che spesso e volentieri in Italia si commetta il reato di apologia di Fascismo. Resta il fatto che, dal punto di vista del debunking, restino tutti i dubbi del caso sulla natura e sull’origine della foto. Naturalmente restiamo aperti ad ulteriori segnalazioni sull’immagine, in modo da aggiornare l’articolo di oggi.

Al momento, non possiamo fare altro che prendere atto di un uomo che ha deciso di travestirsi da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto, ricordando a tutti le circostanze in cui il Duce abbia perso la vita.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

3 ore fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

4 ore fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

11 ore fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

12 ore fa

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

1 giorno fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

1 giorno fa