Il primo piano del volto di una formica è comparso sui social, con molti riferimenti al cinema horror. La foto è rimbalzata di bacheca in bacheca e per questo i nostri lettori ci hanno chiesto chiarezza.
L’immagine, in effetti, è oltremodo interessante: il volto, agli occhi di noi umani suggestionabili, appare mostruoso e inquietante.
“Non è un demone di un non precisato film horror ma una formica al microscopio”. L’utente dice il vero. Con una ricerca inversa per immagini scopriamo che lo scatto è firmato dal fotografo Eugenijus Kavaliauskas, e in questa scheda scopriamo che quest’anno la foto ha partecipato al contesto della 2022 Photomicrography Competition.
I colleghi di Snopes fanno notare che ciò che vediamo in primo piano non sono gli occhi della formica, posizionati più in alto come sottolinea IFL Science.
Si tratta dunque del vero volto di una formica in un primo piano ravvicinato.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…