Notizia Vera

Sì, questa è una foto scattata in Palestina prima della fondazione di Israele

Sui social circola un’immagine che sarebbe stata scattata in Palestina prima della fondazione dello Stato di Israele. Chi pubblica lo scatto vuole dimostrare che la Palestina non fosse una terra “vuota e completamente sottosviluppata” prima del 1948, quindi chiede la condivisione per divulgare questo dato. I lettori di Bufale.net chiedono verifica.

La Palestina prima di Israele

L’utente che condivide lo scatto su X il 17 dicembre 2023, scrive:

Il mondo, ignorantemente, pensa che la Palestina fosse vuota e completamente sottosviluppata finché non fu invasa da Israele nel 1948!

La Palestina non era un pezzo di terra vuoto prima di Israele. Era un Paese. Avevano strade, città, aeroporti, scuole, università, teatri, concerti, cultura e arte. Avevano speranze, sogni, futuro e affari. Lì hanno vissuto generazioni di famiglie.

Condividilo in modo che il mondo conosca la verità sulla bellezza e sullo sviluppo della Palestina prima dell’occupazione!

Lo scatto è reale

Con una ricerca inversa per immagini arriviamo alla versione originaria dello scatto. Troviamo un riscontro sul sito ufficiale della Biblioteca del Congresso a questo indirizzo. Nella descrizione leggiamo che lo scatto è stato effettuato lungo l’allora Princess Mary Street nella zona occidentale di Gerusalemme.

Ancora, i dati ci dicono che la foto è stata scattata tra il 1940 e il 1946, dunque anni prima della fondazione dello Stato di Israele, annunciata il 14 maggio 1948.

Quindi?

È vero che l’immagine mostra una strada di Gerusalemme prima della fondazione dello Stato di Israele. Lo scatto è autentico e non risulta ritoccato né decontestualizzato.

Lo scatto è attribuito allo studio fotografico Matson Photo Service, i cui fondatori lasciarono la Palestina dopo i primi disordini a seguito della nascita di Israele, e si trasferirono nella California del sud.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

6 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa