Segnalazione Divertente

Si può usare un antiparassitario contro il Covid? La FDA risponde: “Non siete cavalli”

Un antiparassitario contro il Covid? Secondo i no-tutto del Nuovo Continente l’Ivermectin è in grado di sostituire il vaccino per l’immunizzazione contro il virus SARS-CoV-2. La nuova tendenza è esplosa dopo la notizia dell’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) del vaccino Pfizer/BioNtech negli Stati Uniti. Chi si oppone al vaccino, dunque, sarebbe disposto a ricorrere a un antiparassitario pur di arginare l’invito a immunizzarsi secondo le forme canoniche.

In Italia Corriere della Sera riporta il commento colorito della FDA, che in un tweet ha dato una secca risposta a coloro che intendono assumere l’Ivermectin per evitare il vaccino. Come ricostruisce il Guardian, la teoria dell’Ivermectin si è diffusa negli Stati Uniti da una campagna di disinformazione politica di destra, gli stessi che spingevano per l’idrossiclorochina.

Gli scienziati a più riprese hanno ribadito che l’efficacia di Ivermectin contro il Covid non ha basi scientifiche, e non sono mancati i tentativi di self-therapy (da teorie apprese solamente dai social) in cui i soggetti hanno rischiato la vita ed altri, nel peggiore dei casi, l’hanno perduta.

Per questo sulla teoria dell’efficacia dell’antiparassitario contro il Covid interviene la FDA: “Non siete cavalli, non siete mucche. A voi tutti, seriamente. Smettetela”. 

Ecco la nota pubblicata sul sito ufficiale:

  • La FDA non ha approvato l’ivermectina per l’uso nel trattamento o nella prevenzione di COVID-19 negli esseri umani. Le compresse di ivermectina sono approvate a dosi molto specifiche per alcuni vermi parassiti e ci sono formulazioni topiche (sulla pelle) per pidocchi e condizioni della pelle come la rosacea. L’ivermectina non è un antivirale (un farmaco per il trattamento dei virus).
  • L’assunzione di grandi dosi di questo farmaco è pericolosa e può causare gravi danni.
  • Se hai una prescrizione per l’ivermectina per un uso approvato dalla FDA, ottienila da una fonte legittima e prendila esattamente come prescritto.
  • Non usare mai su te stesso farmaci destinati agli animali. I preparati di ivermectina per gli animali sono molto diversi da quelli approvati per l’uomo.

“I’ve found myself a good horse,
Yes, I’ve found myself a strong horse
but things remain no different than before”.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa