Segnalazione Divertente

Si può usare un antiparassitario contro il Covid? La FDA risponde: “Non siete cavalli”

Un antiparassitario contro il Covid? Secondo i no-tutto del Nuovo Continente l’Ivermectin è in grado di sostituire il vaccino per l’immunizzazione contro il virus SARS-CoV-2. La nuova tendenza è esplosa dopo la notizia dell’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) del vaccino Pfizer/BioNtech negli Stati Uniti. Chi si oppone al vaccino, dunque, sarebbe disposto a ricorrere a un antiparassitario pur di arginare l’invito a immunizzarsi secondo le forme canoniche.

In Italia Corriere della Sera riporta il commento colorito della FDA, che in un tweet ha dato una secca risposta a coloro che intendono assumere l’Ivermectin per evitare il vaccino. Come ricostruisce il Guardian, la teoria dell’Ivermectin si è diffusa negli Stati Uniti da una campagna di disinformazione politica di destra, gli stessi che spingevano per l’idrossiclorochina.

Gli scienziati a più riprese hanno ribadito che l’efficacia di Ivermectin contro il Covid non ha basi scientifiche, e non sono mancati i tentativi di self-therapy (da teorie apprese solamente dai social) in cui i soggetti hanno rischiato la vita ed altri, nel peggiore dei casi, l’hanno perduta.

Per questo sulla teoria dell’efficacia dell’antiparassitario contro il Covid interviene la FDA: “Non siete cavalli, non siete mucche. A voi tutti, seriamente. Smettetela”. 

Ecco la nota pubblicata sul sito ufficiale:

  • La FDA non ha approvato l’ivermectina per l’uso nel trattamento o nella prevenzione di COVID-19 negli esseri umani. Le compresse di ivermectina sono approvate a dosi molto specifiche per alcuni vermi parassiti e ci sono formulazioni topiche (sulla pelle) per pidocchi e condizioni della pelle come la rosacea. L’ivermectina non è un antivirale (un farmaco per il trattamento dei virus).
  • L’assunzione di grandi dosi di questo farmaco è pericolosa e può causare gravi danni.
  • Se hai una prescrizione per l’ivermectina per un uso approvato dalla FDA, ottienila da una fonte legittima e prendila esattamente come prescritto.
  • Non usare mai su te stesso farmaci destinati agli animali. I preparati di ivermectina per gli animali sono molto diversi da quelli approvati per l’uomo.

“I’ve found myself a good horse,
Yes, I’ve found myself a strong horse
but things remain no different than before”.

Articoli recenti

Solo nei film: per sapere chi ti chiama devi farlo parlare per un tempo prefissato

C'è sempre una scena di grande pathos nei film di azione: un cattivone ha rapito un bambino o una fanciulla,…

9 ore fa

No, questo non è un video inedito del tesoro del Vaticano (ma è prodotto dell’AI)

Ci segnalano i nostri contatti un post che mosterebbe un "video inedito del tesoro del Vaticano". Ci siamo già occupati…

9 ore fa

Spunta blu su X annuncia che i Russi hanno distrutto il quartier generale NATO a Kiev (ma poi dice che era uno scherzo…)

Ci segnalano i nostri contatti un post X, redatto da un account "spunta blu", secondo cui i Russi hanno distrutto…

10 ore fa

Nessuno ti chiederà “250 Euro se ti beccano in riserva”

Il sempre più ricco filone delle multe inventate si arricchisce dell'allarme sui "250 Euro se ti beccano in riserva". Fake…

10 ore fa

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel: cosa sappiamo?

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel di Las Vegas: questo è il caso del momento del quale, faticosamente, cominciamo…

14 ore fa

Attenti al caso di SMishing a nome Unicredit

Ci segnalano i nostri casi un messaggio di SMishing a nome Unicredit, ovvero "phishing mediante SMS", o messaggini brevi. Il…

14 ore fa