Notizia Vera

Si nasconde alla grande il malware anti smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi: 7 app da cancellare

Estremamente pericoloso un nuovo malware Android che colpisce smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi, secondo un report raccolto il 17 maggio. Una questione che richiama quanto riportato poche settimane fa, quasi a voler testimoniare che questo mondo evolve con una velocità preoccupante per la nostra sicurezza. Nello specifico, un team di ricercatori sulla sicurezza di Bitdefender ha scoperto i dettagli di un nuovo malware che infetta i dispositivi Android.

Perché il nuovo virus Android per Huawei, Samsung e Xiaomi è più pericoloso?

Il virus Android preso in esame in questo caso si chiama Mandrake ed più pericoloso rispetto a quelli che abbiamo conosciuto in questi anni. Il malware che colpisce soprattutto marchi popolari come Huawei, Honor, Samsung e Xiaomi si comporta in modo leggermente diverso, in quanto fa uno sforzo per non infettare tutti i dispositivi. Secondo gli studiosi, infatti, seleziona gli utenti da cui può ottenere dati più utili, poiché una diffusione più ampia renderebbe più probabile il rilevamento da parte degli stessi analisti.

Bogdan Botezatu, direttore della ricerca e segnalazione di minacce del gruppo, ha definito Mandrake senza mezzi termini “uno tra i più potenti di malware Android” tra quelli individuati fino a questo momento. L’obiettivo è in definitiva avere il controllo completo del dispositivo e compromettere gli account degli utenti finali. Nel dettaglio, nell’infettare un’applicazione, il malware si palesa come aggiornamento successivo ed integrativo delle stesse, traendo spesso e volentieri in inganno anche gli utenti più esperti.

La lista delle app Android che dobbiamo cancellare subito dai vari device Huawei, Samsung, Honor e Xiaomi potenzialmente esposte si concentra su nomi popolari come Abfix, Office Scanner, CoinCast, Currency XE Converter, SnapTune Vid, HoroSkope e Car News. Staremo a vedere se ci saranno azioni decise da parte di Google, nel tentativo di arrestare una volta per tutte un malware particolarmente insidioso anche per gli utenti italiani.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

10 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

13 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

16 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa