Ci avete segnalato più volte la foto di una auto tedesca con l’adesivo contro Greta Thunberg “Fu*k you Greta”,
Adesivi che, effettivamente, per un certo periodo sono stati liberamente in vendita anche su Amazon, assieme a materiale ancor meno edificante, per poi essere rimossi.
Cosa che ha ispirato l’autore di questa bufala, perché di bufala si tratta.
Come facciamo a saperlo? In primo luogo perché l’autore stesso della fake news ha confessato di aver archittettato uno scherzo.
Cosa assai facile per un regista e artista: del resto, abbiamo visto montaggi presi sul serio fatti anche da chi aveva solo conoscenze minime di Photoshop.
In secondo luogo perché, come ribadito da Il Post, il collega fact checker Luis Galrao ha fatto un lavoro di ricerca individuando l’originale della foto dell’auto… ma senza l’adesivo.
Per i non iberici, si tratta di una foto originale delle alluvioni in Germania scattata per l’agenzia stampa tedesca DPA dal fotografo David Young, alla quale l’artista ha applicato posticciamente il logo anti-Greta.
Ancora una volta, si è dimostrato assai poco prudente divulgare una notizia basata sull’esistenza di singolo Tweet.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…