Si fa presto a dire “cieco come un pipistrello”, ma i pipistrelli non sono ciechi. Il mito della cecità dei pipistrelli, perdurante nonostante diverse immagini di pipistrelli muniti di occhi e occhietti, deriva direttamente dall’uso dell’udito per orientarsi, usando l’ecolocazione.
Ecolocazione che è lo strumento principale con cui i pipistrelli navigano il mondo, ma non l’unico.
L’ecolocazione è la capacità di percepire il mondo emettendo suoni e valutando “l’eco” che questi fanno tornando alle nostre orecchie. Nei pipistrelli l’udito è così sviluppato da consentirgli di captare dalle differenze del suono in entrata e in uscita dettagli con la precisione di un sonar.
Ma non è l’unico mezzo che hanno. Anzi alcuni pipistrelli hanno dimostrato la capacità di volare smettendo di produrre suoni, poggiandosi quindi sugli altri sensi.
Come la vista, specializzata per funzionare di notte ma presente. Potremmo considerarci inferiori al pipistrello per visione notturna ma superiori nella visione diurna: esattamente quello di cui abbiamo bisogno.
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…