In queste ultime ore sul web, principalmente sui vari social, sta circolando la notizia su Ludovico Di Meo morto, giornalista di 63 anni che ha avuto per tanti anni ruoli importanti in Rai, essendo stato anche il noto conduttore di Uno Mattina. Purtroppo Ludovico Di Meo è effettivamente scomparso, ma si tratta di una morte avvenuta due mesi fa, era infatti il 29 gennaio quando è apparsa tale notizia in rete.
Fondamentalmente non si parte da una bufala quest’oggi, a differenza di quanto avvenuto la scorsa settimana quando ci siamo ritrovati a dover analizzare nuovamente la storia di Fabri Fibra. Qualcuno ha ben pensato di rimetterla in circolazione per avere evidentemente qualche seguito maggiore, ma la morte di Ludovico Di Meo non è avvenuta quest’oggi, il giornalista ci ha lasciato prematuramente due mesi fa.
Di Meo era a capo di San Marino Rtv, ma come accennato in precedenza è stato per anni una colonna portante della Rai, arrivando a diventare vicedirettore di Raiuno, ma si è occupato di tante trasmissioni che hanno fatto la storia di questa rete. La morte di Ludovico Di Meo non è avvenuta quindi in queste ore, come invece vogliono far credere alcuni post condivisi sui social, il giornalista è scomparso lo scorso gennaio a causa di un malore che lo ha colpito dopo un intervento alle coronarie.
Questa volta però non c’è stato nulla da fare e Di Meo è scomparso all’età di 63 anni lasciando la moglie Paola e le due figlie Federica e Flaminia. La notizia è quindi reale, ma era necessario fare questa precisazione sulle tempistiche della morte di Ludovico Di Meo, storico conduttore di Uno Mattina.
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…