Notizia Vera

Sergio Mattarella risponde a Boris Johnson: “Noi amiamo la libertà, ma anche la serietà”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella risponde a Boris Johnson, premier britannico, dopo le esternazioni di quest’ultimo sulle differenze dei contagi tra il Regno Unito e l’Italia. Johnson, infatti, è finito al centro delle cronache degli ultimi giorni per via della risposta data al laburista Ben Bradshaw all’affermazione:

È possibile che Germania e Italia abbiano una percentuale più bassa di contagi da Covid di noi perché a livello pubblico e locale hanno puntato su un sistema di tracciamento e di test che funziona davvero.

La risposta di Johnson è stata:

No, non credo che sia così. In realtà c’è una sostanziale differenza tra il nostro Paese e tanti altri nel mondo. Ci sono paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni, è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia. È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme a linee guida che considerate indispensabili.

Come scrive Repubblica, fonti del Quirinale hanno riferito che Sergio Mattarella ha replicato alle affermazioni di Boris Johnson a Sassari, durante una cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga. La conferma arriva anche da Ansa: “Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”, ha detto il presidente della Repubblica a chi gli chiedeva un pensiero sull’affermazione di BoJo.

Ricordiamo inoltre che Mattarella aveva già espresso il suo pensiero sui contagi, condannando le fake news e sottolineando che la libertà non concede il diritto di far ammalare gli altri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

8 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

17 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa