Si sta diffondendo a macchia d’olio l’immagine di un uomo descritto come un senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19, il quale sarebbe fuggito dall’ospedale “Dell’Angelo” di Venezia-Mestre nel quale era ricoverato per cirrosi epatica.
Alle ore 07.10 il Dottor C., medico dell’ospedale All’Angelo riferiva che nella mattinata del 18/03/2020 alle ore 06.30 il noto SFD (Senza Fissa Dimora) C. A. nato a Ve il ********, si era allontanato dal reparto ove era ricoverato per cirrosi epatica. Lo stesso risulta sieropositivo HCV e positivo al secondo tampone Covid-19. Altri enti avvisati subito tutti con diffusione di mail con immagine. Il soggetto è solito frequentare l’area di Mestre compresa tra via Carducci, piazzale Donatori di sangue, via Piave.
I commenti sotto i post che su Facebook pullulano in crescendo si declinano in “Sparategli a vista!”, “Gli auguro un tumore”, “Se lo vedo lo ammazzo” e via discorrendo. Tuttavia alcuni sostengono che si tratti di una notizia vecchia, in quanto l’uomo dato in pasto ai post virali non sarebbe positivo al Coronavirus e addirittura sarebbe già stato ritrovato. Chi parla di fake news, però, non fornisce fonti di smentita e tramite una ricerca Google ci è impossibile trovare riscontri sulla vicenda.
Nel frattempo è esplosa la gogna social e molti utenti stanno condividendo compulsivamente sulla fiducia dell’amico/cugino/collega/parente che ha passato loro lo screenshot. Consigliamo di non condividere questo post che riporta dati sensibili che abbiamo censurato. Ricordiamo che in assenza di autorità giuridica nessuno è tenuto a diffondere appelli e cacce all’uomo contro persone terze, e a tal proposito invitiamo alla lettura di un nostro editoriale sull’argomento. Esiste anche una nostra guida sulle responsabilità legali della condivisione compulsiva, a questo indirizzo.
Sull’attendibilità del post virale sul senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 chiediamo aiuto ai nostri lettori: noi non riusciamo a venirne a capo, potete trovarci fonti attendibili?
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…