Truffe

“Sei arrivato 3° al nostro sorteggio, riscuoti qui il tuo premio”

Un nostro utente ci segnala un messaggio attribuito ad Amazon pervenuto sul suo dispositivo:

Gentile *nome utente*, il 28 febbraio 2019 sei arrivato 3 (sic) al nostro sorteggio di Febbraio. Riscuoti qui il tuo premio [link].

A febbraio gizblog ci metteva in guardia su una truffa simile che attribuiva lo stesso sorteggio a Poste Italiane e qualche mese prima, a settembre, Chicche Informatiche ci avvertiva proprio sul falso concorso a premi che i truffatori attribuivano ad Amazon:

Come spesso accade con queste truffe c’è il “solito” link che punta ad un sondaggio. Ovviamente Amazon è del tutto estrane a tutto ciò, i truffatori usano il suo conosciutissimo nome per far cadere nel tranello quanti più utenti possibili.

Il team di Chicche Informatiche aveva tentato di accedere al link e nell’articolo riportava tutti gli step della pericolosa truffa. Dopo aver cliccato sul link compare una schermata del genere:

Dopo aver risposto a circa 10 domande risulteremo, ovviamente, i vincitori del concorso a premi. Ci apparirà, dunque, una schermata dalla quale possiamo scegliere il nostro premio che consisterà in uno smartphone. Per poter ricevere il premio, però, dovremmo farci carico almeno dei costi di consegna che ammontano a circa 5 euro. A quel punto ci viene richiesto di inserire i dati della nostra carta.

Una volta che immettete la carta di credito scatta un abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Procedere significa letterlalmente prosciugarsi il conto. Se vogliamo evitare tutto questo dobbiamo ricordare sempre che le aziende non comunicano le offerte attraverso i numeri personali o la messaggistica istantanea. Quando riceviamo questi messaggi dobbiamo ignorare e cestinare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa