Un nostro utente ci segnala un messaggio attribuito ad Amazon pervenuto sul suo dispositivo:
Gentile *nome utente*, il 28 febbraio 2019 sei arrivato 3 (sic) al nostro sorteggio di Febbraio. Riscuoti qui il tuo premio [link].
A febbraio gizblog ci metteva in guardia su una truffa simile che attribuiva lo stesso sorteggio a Poste Italiane e qualche mese prima, a settembre, Chicche Informatiche ci avvertiva proprio sul falso concorso a premi che i truffatori attribuivano ad Amazon:
Come spesso accade con queste truffe c’è il “solito” link che punta ad un sondaggio. Ovviamente Amazon è del tutto estrane a tutto ciò, i truffatori usano il suo conosciutissimo nome per far cadere nel tranello quanti più utenti possibili.
Il team di Chicche Informatiche aveva tentato di accedere al link e nell’articolo riportava tutti gli step della pericolosa truffa. Dopo aver cliccato sul link compare una schermata del genere:
Dopo aver risposto a circa 10 domande risulteremo, ovviamente, i vincitori del concorso a premi. Ci apparirà, dunque, una schermata dalla quale possiamo scegliere il nostro premio che consisterà in uno smartphone. Per poter ricevere il premio, però, dovremmo farci carico almeno dei costi di consegna che ammontano a circa 5 euro. A quel punto ci viene richiesto di inserire i dati della nostra carta.
Una volta che immettete la carta di credito scatta un abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.
Procedere significa letterlalmente prosciugarsi il conto. Se vogliamo evitare tutto questo dobbiamo ricordare sempre che le aziende non comunicano le offerte attraverso i numeri personali o la messaggistica istantanea. Quando riceviamo questi messaggi dobbiamo ignorare e cestinare.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…