Non è per nulla incoraggiante il bilancio riguardante potenziali app pericolose che sarebbe opportuno cancellare nel più breve tempo possibile da smartphone Android ed iPhone. Questa volta, a differenza di quanto emerso lo scorso weekend con una nuova minaccia tutta italiana da approfondire tramite l’apposito articolo, non si tratta applicazioni portatrici dirette di malware, ma più semplicemente di servizi che non fanno bene il proprio lavoro. Parliamo di veri e propri antivirus che sono tali solo sulla carta e che, se installati, non ci garantiscono la protezione che pensiamo di avere.
Un contributo davvero interessante sotto questo punto di vista ci è stato fornito di recente dal sito The Sun, che a sua volta ci ha parlato di app pericolose in seguito ad uno studio condotto da AV-Comparatives. Per farvela breve, su ben 250 potenziali antivirus che possiamo scaricare facilmente dal Play Store e da iTunes, solo 23 riescono ad assicurare agli utenti la copertura del 100% dei virus in circolazione. Cosa vuol dire questo? Puntando su altri servizi, sarete sempre e comunque potenzialmente esposti a malware.
Ecco perché in un contesto così particolare e specifico diventa importante ragionare per esclusione. Come? Individuando appunto le 23 applicazioni antivirus che sanno fare alla grande quello per cui sono state scaricate. Diversamente, se in questi anni avete installato app pericolose con non appaiono nella seguente liste, il consiglio che possiamo darvi è quello di cancellarle e di ripiegare su quelle che vengono ritenute efficaci da AV-Comparative. Ecco l’elenco in questione per chi intende passare dalla teoria alla pratica:
AhnLab, Antiy, Avast, AVG, AVIRA, Bitdefender, BullGuard, Chili Security, Emsisoft, ESET, ESTSoft, F-Secure, G Data, Kaspersky Lab, McAfee, PSafe, Sophos, STOPzilla, Symantec, Tencent, Total Defense, Trend Micro e Trustwave.
Siamo sicuri che, nel tentativo di evitare di affidarsi ad app potenzialmente pericolose, in molti tra gli utenti Android ed iPhone vireranno su uno dei nomi condivisi con voi oggi 4 aprile, in modo tale da essere una volta per tutte protetti dalle minacce che corrono in Rete con il proprio smartphone.
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…