Complottismo

Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie…

Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie per voi. Ovvero ci siete cascati, e siete quel genere di boccaloni ai quali si potrebbe rivendere ogni bufala, ogni singola creazione con AI e avete dimostrato l’assenza di ogni spirito critico.

Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie…

Siete cascati in una chiara burla, e non avete neppure verificato che si tratta dell’immagine di un ragazzino che pubblicizza un giocattolo fatto dalla ditta Mind of Tesla LLC, con sede legale in Colorado.

Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie…

La stessa bufala, una immagine catturata dagli spot di Mind of Tesla, viene presentata come un bambino turco che fa la stessa cosa.

Il prodotto in realtà è un giocattolo che illustra il funzionamento dei motori a magneti permanenti, un tipo di motore particolarmente efficiente che usa la corrente elettrica inviata allo statore per produrre un campo elettrico.

Efficientissimo sì, ma non “produce energia dal nulla”, né può funzionare all’infinito, come dimostrato dal fatto che tutte le macchine elettriche hanno bisogno di essere caricate periodicamente.

Pagina di vendita del gioco educativo

Il motore magnetico permanente tende a fondersi nel mito alla bufala del “motore magnetico”, una delle presunte tipologie di motore perpetuo che dovrebbero produrre energia dal nulla, ovvero trasformare un piccolo investimento iniziale in energia nella produzione di energia sovrabbondante, infinita e superiore a quella immessavi.

Questo è contrario alle leggi stesse della termodinamica e ogni tentativo di produrre energia dal nulla si è dimostrato essere poco più che una truffa. Peraltro nonostante uno dei video che presenta il giocattolo parli di efficienza energetica superiore al 100% (elemento usato nella beffa), questo è da intendersi come mera iperbole: l’efficienza energetica non può superare il 100%, ma più i è prossima, meglio è.

Non si tratta di questo caso: qui avete scambiato un giocattolo educativo per la macchina del moto perpetuo.

Giocattolo costoso, ma almeno insegnerebbe qualcosa a chi è caduto nella bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

16 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

18 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

18 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa