Bisogna fare davvero molta attenzione, oggi, a ben dodici app infette che a quanto pare rappresentano una minaccia soprattutto per gli utenti che si ritrovano con uno smartphone Android. Situazione simile rispetto a quella che abbiamo preso in esame negli ultimi tempi, con un altro approfondimento, fermo restando che in questo frangente le applicazioni in questione agiscono diversamente. Vediamo cosa hanno ufficializzato nelle ultime ore gli analisti di settore.
Secondo quanto appreso nel fine settimana, le app infette agiscono soprattutto in background. Si tratta a conti fatti di applicazioni che eseguono segretamente il codice trojan di accesso remoto (RAT) chiamato VajraSpy. Un sistema che, a quanto pare, viene utilizzato per lo spionaggio mirato dal gruppo Patchwork APT. Tramite Virus Total possiamo scendere in dettagli, ma soprattutto mettere a fuoco le app che a conti fatti rappresentano una minaccia per il pubblico italiano.
Se intendete conoscere meglio il potenziale di questa minaccia, occorre sapere che VajraSpy offre una gamma di funzionalità di spionaggio che possono essere ampliate in base alle autorizzazioni concesse all’app. Nel dettaglio, le app infette riescono a rubare contatti, file, registri delle chiamate e messaggi SMS, fino ad arrivare addirittura ad estrarre messaggi WhatsApp, nel caso in cui i malintenzioati dovessero avere obiettivi specifici.
Per quanto concerne le app infette e la lista complete, i ricercatori fino a questo momento ne hanno rese dodici. Le sei più famose e diffuse sono Rafaqat, Privee Talk, MeetMe, Let’s Chat, Quick Chat e Chit Chat. A queste possiamo aggiungere Hello Chat, YohooTalk, TikTalk, Nidus, GlowChat e Wave Chat.
Le app infette sono già state rimosse dal Play Store, ma risultano scaricabili tramite store alternativi e soprattutto potrebbero essere ancora presenti nella memoria del vostro smartphone Android. Si attendono eventuali chiarimenti per utenti iPhone.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…