Approfondimento

Scopriamo la bara dell’eutanasia che funziona con azoto: chiarimenti sull’uscita in Italia

Bisogna approcciare correttamente la bara dell’eutanasia che funziona con azoto, con relative precisazioni sulla fantomatica uscita in Italia. Sta facendo parlare molto di sé un’invenzione alquanto particolare che riguarda una sorta di bara fai da te. Un progetto ideato dall’attivista Philip Nitschke e che nelle prossime settimane si appresta ad essere sperimentata per la prima volta in Svizzera.

Esaminiamo più da vicino la bara dell’eutanasia che funziona con azoto: smentita l’uscita in Italia

Il tema eutanasia fa sempre discutere in Italia, come abbiamo osservato tempo fa in altro contesto. Approfondendo la questione, si tratta di una capsula per il suicidio medicalmente assistito. Questa particolare idea rientra nel Progetto Sarco ossia si occupa di integrare le nuove tecnologie in modo da rendere la morte elettiva pacifica un diritto di tutti gli adulti razionali.

Questo è quanto emerso dalla stessa azienda produttrice, ma come funziona? Quello che bisogna fare è rilassarsi all’interno di questa particolare cabina, premere un pulsante e attendere una morte indolore, che arriva dopo solo pochi secondi. Questa sorta di bara fai da te infatti, proprio per il suicidio medicalmente assistito, si riempirà di azoto ed al suo interno ci sarà la morte indolore dell’occupante per mancanza di ossigeno. Una soluzione rapida e semplice che non richiede assolutamente il consumo o la somministrazione di un veleno per via endovenosa.

Si tratta di una particolare capsula realizzata in 3D e che può essere attivata dall’interno, quindi dal soggetto che decide di porre fine alla sua vita. Una volta all’interno della cabina, il soggetto in questione si ritroverà a dover rispondere a delle domande e poi scegliere di attivare il meccanismo nei tempi che ritiene più opportuno. Una volta sprigionato l’azoto liquido, ecco che i livelli di ossigeno caleranno dal 21% all’1% in circa 30 secondi.

Visto poi come non si stia parlando di un dispositivo medico, non è stato necessario testare questa bara fai da te prima di poterla utilizzare in Svizzera. Nessun riscontro sull’arrivo in Italia, come raccolto in giornata. Tale prodotto non viola, tra l’altro, alcun tipo di legge. Si tratta quindi di una notizia assolutamente vera che nei prossimi mesi verrà testata in Svizzera. Dovrebbe essere tutto più chiaro, adesso, a proposito della bara dell’eutanasia che funziona con azoto, anche in merito alla presunta uscita in Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I precedenti su altre squadre dopo il mancato rigore a Conceicao: tante perplessità sul rosso

La sensazione che si discuterà tanto per il mancato calcio di rigore a Conceicao, durante gli ultimi minuti della sfida…

42 minuti fa

DDL Lavoro: perché si parla di “dimissioni in bianco”? Le previgenti tutele del Jobs Act

Ci segnalano una serie di articoli che parlano del "ritorno delle dimissioni in bianco". Ciò è impreciso: non può tornare…

2 ore fa

È morto a 28 anni il dottor Sammy Basso, divulgatore scientifico contro la progeria

È morto a 28 anni il dottor Sammy Basso, divulgatore scientifico contro la progeria. Malattia genetica che non lascia scampo…

5 ore fa

I trentotto spettatori che assistettero all’omicidio di Kitty Genovese non esistono

Avrete sentito tutti almeno una volta nella vita la storia dei trentotto spettatori che assistettero all'omicidio di Kitty Genovese senza…

16 ore fa

Il video di Homer Simpson che festeggia la fine di Israele è un noto falso riciclato

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che mostrerebbe Homer Simpsons che festeggia la fine di Israele. Si…

16 ore fa

Taylor Swift è un robot che viene dal futuro? No

Taylor Swift è un robot che viene dal futuro: questa la bizzarra teoria in un video TikTok che ci è…

17 ore fa