La possibilità di modificare chat WhatsApp è da sempre un incubo per milioni di utenti in giro per il mondo. A maggior ragione in questi giorni, considerando il fatto che da oggi 11 agosto possiamo considerare ufficiali alcuni pericoli che si possono manifestare in contesti simili anche qui in Italia. Dopo aver analizzato la moda di questa estate, con la ricezione di messaggi in stile “Ciao, sono il tuo vicino di numero“, occorre dunque prendere in esame un argomento potenzialmente molto più delicato.
Già, perché la prospettiva di modificare chat WhatsApp da un lato potrebbe creare disinformazione su questioni di interesse nazionale, alimentando ad esempio inutili allarmismi, mentre dall’altro ha tutto il potenziale per rovinare rapporti sociali ed affettivi tra persone. Insomma, il danno che potrebbe essere generato da queste falle non può essere certo ignorato dagli sviluppatori della famosa app, al punto che una delle tre vulnerabilità è stata risolta in fretta e furia. Concentriamoci, pertanto, sulle altre due ancora attuali.
In primo luogo, secondo quanto riportato da una fonte autorevole come TechRadar, è possibile modificare chat WhatsApp cambiando il modo in cui viene identificato il mittente di un messaggio. In questo modo, un soggetto terzo malintenzionato (con conoscenze tecniche tali da poter essere etichettato quasi come un hacker) avrà la facoltà di attribuire a suo piacere un messaggio ad una persona. Si tratta dunque di un intervento che non modifica il testo, ma solo il mittente.
La seconda strada, invece, consente a tali soggetti di modificare lo stesso testo della risposta. Gli studi ovviamente sono scesi nel dettaglio, fornendo agli sviluppatori le basi per intervenire e porre rimedio tramite i prossimi aggiornamenti dell’app alla possibilità di modificare chat WhatsApp. Staremo a vedere quanto tempo sarà necessario per arrivare a questo risultato. Nel frattempo, fate molta attenzione e siate sospettosi di ogni messaggio ricevuto.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…