Editoriale

Scivolone di Giorgia Meloni al Maurizio Costanzo Show sulla legge contro l’omofobia

Una bufala tirata fuori da Giorgia Meloni durante la puntata di ieri del Maurizio Costanzo Show sta sollevando un polverone in queste ore, considerando il fatto che si parla della tanto delicata legge contro l’omofobia. Per intenderci, il focus è sul ddl Zan, che vede lei e Fratelli d’Italia tra gli oppositori di coloro che vorrebbero pene più severe per episodi di discriminazione sessuale. Tema complesso, ma a prescindere da questo c’è un aspetto specifico che non possiamo non mettere in risalto con la nostra analisi di oggi 25 marzo.

La bufala di Giorgia Meloni sulla legge contro l’omofobia al Maurizio Costanzo Show

Giorgia Meloni era stata già oggetto di critiche alcuni giorni fa, alla luce di alcune dichiarazioni discutibili a “Fuori dal coro” su Rete 4. Una disinformazione involontaria che in quel frangente abbiamo esaminato con un articolo a parte. In occasione della sua apparizione al Maurizio Costanzo Show, invece, la numero uno di Fratelli d’Italia, sempre più sulla cresta dell’onda secondo i recenti sondaggi politici, è incappata in una bufala.

Messa sotto pressione dallo stesso Maurizio Costanzo a proposito del grave episodio di cronaca, che ha visto un ragazzo di Roma essere aggredito per il semplice fatto che si stesse baciando con un suo coetaneo, Giorgia Meloni ha ovviamente condannato la violenza. Tuttavia, pochi secondi dopo, è andata oltre sconfinando nel campo delle fake news:

“Una cosa è dire combattiamo la violenza, un’altra è dire andiamo dai ragazzini di sette anni alle scuole elementari e fargli scambiare i vestiti per spiegargli cosa sia l’omosessualità”.

Come riporta Giornalettismo, il ddl Zan e la relativa legge contro l’omofobia non parla in alcun passaggio di questa cosa. I bambini non devono scambiare vestiti, motivo per il quale la parentesi aperta da Giorgia Meloni durante la puntata del Maurizio Costanzo Show del 24 marzo è a tutti gli effetti una bufala. Non è un caso che lo stesso Zan, con un post pubblicato su Twitter, ha voluto evidenziare la cosa. Il passaggio in questione sulla leader di Fratelli d’Italia, lo trovate al minuto 47 del video che segue.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

5 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

6 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

8 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

10 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

19 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

20 ore fa