Sta creando un putiferio l’interpellanza della Lega a Collesalvetti, a proposito della possibilità di “schedare” le coppie gay in provincia di Livorno, stando ad un documento firmato dal capogruppo Massimo Ciacchini. Una vicenda, questa, che crea ulteriore scompiglio dopo il presunto saluto romano in consiglio comunale in Liguria da parte di un esponente del Carroccio. Come del resto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi. Alla luce delle tante richieste in merito che ci sono pervenute il 31 dicembre, abbiamo cercato tra le varie fonti disponibili.
Cosa dice esattamente il documento firmato da Massimo Ciacchini? La “bomba” è stata lanciata da Nicola Fratoianni su Facebook. Un post duro, che riporta anche l’immagine della suddetta interpellanza emersa durante un recente consiglio comunale a Collesalvetti. Alcune precisazioni su quanto sta avvenendo nel livornese sono doverose. Da un lato, infatti, l’iniziativa della Lega esiste e si può consultare anche nell’elenco dei punti del giorno che risale allo scorso 29 gennaio.
La lista in questione, consultabile anche sul sito del Comune, ci dice chiaramente quanto segue: “Interpellanza gruppo Lega sulle unioni civili gay nel Comune di Collesalvetti”. Il documento emerso in queste ore, ci parla in modo più dettagliato dell’utilizzo di termini come “purtroppo”, in merito al punto di vista di Ciacchini sulla crescita numerica della comunità gay. Al punto da definirla “gay-friendly“. Ebbene, il testo originale al momento non è in nostro possesso e non ve lo possiamo confermare.
Ciò che possiamo ribadire, tuttavia, è l’avvio di un’attività più specifica di indagine verso le unioni civili gay. In quale direzione vada tale attività, secondo la richiesta avanzata dalla Lega a Collesalvetti per bocca del capogruppo Ciacchini, lo scopriremo a breve. Di sicuro, la semplice iniziativa rappresenta un elemento di discriminazione che, come si può facilmente immaginare, ha sollevato e continuerà a sollevare aspre polemiche.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…