Precisazioni

Sbagliato parlare di lockdown in Corea del Sud per Coronavirus: chiariamo il caso Seul

Alcune testate e, di conseguenza, diversi utenti sui social, oggi 28 maggio parlano incautamente di lockdown in Corea del Sud. Questione molto calda, in quanto si tema il ritorno del Coronavirus su larga scala a Seul e nelle zone limitrofe, ma come abbiamo osservato pochi giorni fa con la questione delle scuole in Francia, bisogna andarci piano coi titoloni. Ecco perché abbiamo approfondito le notizie riportate dai Media italiani, esaminando anche quanto specificato dalle fonti. Vediamo pertanto come stanno le cose da quelle parti.

Questione lockdown in Corea del Sud e Coronavirus a Seul: le precisazioni del caso

Una testata molto citata quest’oggi, ad esempio, è The Guardian. Qual è il succo del discorso? Dobbiamo realmente temere il ritorno del Coronavirus a Seul, con relativo lockdown in Corea del Sud? Al di là dei titoli sensazionalistici, approfondendo la vicenda si scopre che non è vera la storia della nuova chiusura. O, quantomeno, la situazione non è così drammatica come si potrebbe pensare a primo impatto con alcuni articoli apparsi qui da noi.

Partiamo col dire che la questione riguarda un focolaio che ha preso piede nei pressi di Seul. Stiamo parlando di circa 70-80 casi, che non hanno portato ad alcuna chiusura totale. La macchina che si è messa in moto, dunque, non riguarda il lockdown in Corea del Sud, ma una serie di avvertimenti alla popolazione, al fine di evitare di recarsi presso determinati luoghi chiusi (possibili aree di contagio). Incentivando al contempo lo smart working.

Aggiungiamo che la decisione è arrivata, in quanto le autorità non sono riuscite ancora ad effettuare 3600 tamponi ai casi sospette che sono entrati in contatto con le prime 70 persone. Insomma, questione decisamente da ridimensionare, al netto del fatto che siano scattati tutti gli alert del caso. Dunque, è esagerato parlare di lockdown in Corea del Sud e di chiusura di Seul per Coronavirus al momento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

21 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa