Il titolo fa anche rima, per questa bufala che vede protagonista lo scrittore Roberto Saviano. Si può non essere estimatori dello scrittore, ma arrivare a pensare che Saviano abbia realmente detto di preferire gli immigrati ai “viziati terremotati” è grave.
«Sinceramente preferisco salvare i rifugiati e i miei fratelli clandestini, che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato». Sarebbe questa la frase imputata allo scrittore, riferita a Fabio Fazio in una puntata del noto programma “Che tempo che fa” in onda sulla RAI.
L’immagine è per giunta anche molto vecchia e già sbufalata da tempo. L’abbiamo rintracciata per la prima volta nel febbraio dell’anno scorso, ma a quanto pare questo non ha fermato i fabbricatori di fake news, che amano i personaggi famosi per far cadere in errore i tanti utenti di Facebook.
Saviano è uno dei bersagli preferiti per la sua costante presenza sui giornali con temi spesso contestati da una parte politica.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…