Sta facendo discutere moltissimo oggi 27 maggio un’immagine sui social che ci mostra la sede centrale della Lega, in particolare lo slogan “Prima il Nord” posto all’ingresso principale. Una storia che tira in ballo vecchie diatribe relative all’elettorato di Salvini, a poche ore di distanza dal nostro articolo in cui abbiamo precisato alcuni dettagli relativi alla sua libreria (qui trovate maggiori informazioni). Considerando i nuovi concept soggiacenti all’azione politica di quello che possiamo definire il primo partito italiano, stando almeno al verdetto delle elezioni europee 2019, diventa importante contestualizzare la foto in questione.
Tutti sanno che in passato uno degli slogan della Lega sia stato appunto “Prima il Nord”. Un cambio di rotta deciso era stato annunciato due anni fa dallo stesso Salvini, nel tentativo (a quanto pare andato a buon fine, dati i recenti numeri elettorali) di estendere il bacino d’utenza anche al Sud. Conferme in merito ci giungono dall’archivio della Gazzetta di Parma. Ecco perché l’immagine odierna, pubblicata anche da Anna Rita Leonardi su Twitter (come critica agli elettori Lega del Sud), ha indotto tanti italiani a chiedersi se si tratti di bufala. O quantomeno se ci si ritrovi al cospetto di una vecchia foto.
A quando risale la foto riguardante la sede centrale della Lega Milano, con tanto di scritta “Prima il Nord” collocata bene in vista al suo ingresso? La risposta è complessa, ma di sicuro possiamo dirvi che lo slogan si trovi ancora lì. La testimonianza inconfutabile giunge direttamente dal video diffuso dal Corriere in queste ore. Sono immagini che risalgono a questa notte, appena chiuse le urne per le elezioni europee, con un dettaglio che non è passato inosservato.
Il video in questione, infatti, ci mostra le prime dichiarazioni rilasciate da Salvini alla stampa dopo il voto, ma nei secondi finali possiamo osservare il Ministro degli Interni varcare la porta in questione. In alto, lo slogan “Prima il Nord” che in qualche modo mette in discussione alcuni degli slogan politici portati avanti dalla Lega e dallo stesso Salvini negli ultimi due anni. Ecco le immagini in questione.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…