Disinformazione

Salvini, Meloni e la bufala sul centenario del PCI che diventa festa nazionale

Sappiamo bene quanto alcuni politici siano attivi sui social. Tra pane e Nutella, provocazioni e la condivisione di notizie può capitare di sbagliare, no? O di distorcere un messaggio magari. Allora ecco che l’intenzione di “consentire l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative culturali previste in occasione del centesimo anniversario del Partito comunista italiano” autorizzando “la spesa di 200.000 euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021” – come recita un emendamento del Governo – diventa, secondo Salvini e Meloni, la festa nazionale italiana per la fondazione del Partito Comunista.

La bufala di Salvini e Meloni, che manipolano il messaggio

La bufala condivisa da Matteo Salvini sul suo profilo riguarda quindi il centenario del PCI e l’intenzione del governo di renderlo una festa nazionale. Intenzione? No, invenzione. Perché, come riportato da Giornalettismo, “il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri non prevede assolutamente l’assimilazione del centenario PCI a una festa nazionale come possono essere il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 25 aprile (anniversario della liberazione)”.


Anche Giorgia Meloni ci mette del suo condividendo la notizia sulla presunta festa nazionale per il centenario del Pci.

Il testo del decreto parla di finanziare la celebrazione di “anniversari di interesse nazionale”

Come recita il testo del decreto che Salvini e Meloni decontestualizzano: “La Struttura di missione assicura gli adempimenti necessari per la realizzazione dei programmi e degli interventi connessi alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”. Di cosa si parla? Di anniversari di interesse nazionale e che hanno segnato la storia del nostro paese. Riconoscere alcune manifestazioni come rilevanti a livello nazionale non significa in alcun modo renderle festa nazionale ed è proprio qui che sta il peccato di disinformazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

18 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

21 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

24 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa