Editoriale

Salgono a 29 morti in Norvegia dopo il vaccino Covid: prime risposte dall’agenzia del farmaco

Arrivano i primi riscontri più concreti a proposito dei 29 morti in Norvegia dopo la somministrazione del vaccino Covid. Se ne parla da giorni, come del resto abbiamo iniziato a riportare alle porte del weekend con un primo articolo in merito, mentre oggi 17 gennaio decidiamo ancora una volta di non etichettare il nostro pezzo con “notizia vera” o “bufala”. Questo per completezza d’informazione, pur ritenendo importante aggiornare i nostri lettori con le informazioni disponibili di domenica su un tema tanto delicato e complesso.

Primi riscontri sui 29 morti in Norvegia dopo il vaccino Covid dall’agenzia del farmaco nazionale

Fondamentalmente, oggi abbiamo i primi feedback più precisi direttamente dall’agenzia del farmaco che opera in questo Paese, relativamente alla storia dei 29 morti in Norvegia dopo il vaccino Covid. Una sorta di nota stampa che è stata riportata da Bloomberg, con cui possiamo in primis parlare di un numero più elevato di pazienti deceduti, rispetto ai 23 che erano venuti a galla nei giorni scorsi. Detto questo, diventa fondamentalmente contestualizzare il quadro clinica dei suddetti pazienti:

Ci sono 13 decessi che sono stati valutati, e siamo a conoscenza di altri 16 decessi che sono attualmente in fase di valutazione. Sono tutti casi di persone anziane con gravi disturbi di base. La maggior parte delle persone ha sperimentato gli effetti collaterali attesi del vaccino, come nausea e vomito, febbre, reazioni locali nel sito di iniezione e peggioramento delle condizioni di base“.

Insomma, è importante partire dal presupposto che la Norwegian Medicines Agency non abbia certo negato i fatti, in modo tale imporre da subito il corretto indirizzamento verso la trasparenza delle indagini. Allo stesso tempo, però, i casi esaminati finora sono tutti caratterizzati da aspettative di vita molto basse. Dunque, al momento non ci sono evidenze sul fatto che queste persone sarebbero sopravvissute senza l’iniezione del vaccino Pfizer.

Dunque, a differenza di alcune vittime più giovani, qui si va verso una sentenza più chiara. Tra i 29 morti in Norvegia dopo il vaccino Covid, alcuni potrebbero aver fatto i conti con effetti collaterali determinanti, ma il tutto in quadro clinico già compromesso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

11 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

18 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

18 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa