Secondo l’antica “sapienza popolare” salare l’acqua fa aumentare il tempo di cottura, quindi si consiglia di mettere il sale solo quando l’ebollizione è iniziata. Ma come altri falsi miti in cucina che abbiamo visto, si tratta di una falsa credenza.
Ovvero, un fenomeno chimico di cui parliamo comporta l’aumento dell tempo di ebollizione dell’acqua, e quindi di cottura della pasta, ma di infinitesimi. Di un tempo così infimo da non essere misurabile, almeno considerando la corretta salatura.
Parliamo di una proprietà colligativa, ovvero l’innalzamento ebullioscopico.
Aggiungendo un soluto ad un solvente (in questo caso sale, per gli amici cloruro di sodio e acqua, per gli amici monossido di diidrogeno o H2O) si crea una soluzione il cui punto di ebollizione è maggiore, e su questo i nostri anziani hanno ragione.
Quello su cui hanno torto è il di quanto.
Secondo un esperimento di America Test Kitchens mezzo cucchiaio di sale da cucina gettato in un litro d’acqua o giù di lì comporta un miserrimo aumento del punto di ebollizione di un grado.
Un test approfondito e scientifico offerto da Geopop fissa il nuovo punto di ebollizione di tre litri d’acqua e 30 grammi di sale in 100,17 gradi Celsius.
Tutto questo comporta che per avere un incremento di tempo tale da essere percepito da un normale orologio da polso, o inficiare i tempi della preparazione dovresti gettare in acqua così tanto sale da rendere la pasta disgustosa.
Salare prima o dopo è quindi del tutto indifferente, a differenza di preparazioni come carne e pesce in cui la ricetta può richiedere diversi tipi di cottura e diversi tipi di salagione.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…