Romania “campione di Coronavirus”? La falsa attribuzione a Charlie Hebdo
“Romania campione di Coronavirus”, recita una copertina di Charlie Hebdo in riferimento agli ultimi dati provenienti dal Paese sui contagi e i decessi da Covid-19. L’immagine, tuttavia, è un falso. Dei falsi attribuiti a Charlie Hebdo ci siamo occupati a più riprese, dalla vignetta “Italie me*de” al falso su Matteo Salvini, senza dimenticare la bufala di pessimo gusto sulla copertina dedicata a Tiziana Cantone.
Oggi tocca alla Romania con una falsa copertina che vede un autobus con a bordo persone intubate, infermieri e bare festanti.
L’immagine è circolata tra profili e pagine social romeni, scatenando l’indignazione. Pochi avranno notato l’Arc De Triomphe sullo sfondo, un dettaglio che avrebbe fatto dubitare la maggior parte degli utenti. Come riporta G4Media, infatti, l’immagine è un falso creato nel 2020 quando in Francia si era registrato un picco dei contagi e dei dati generali della pandemia.
Nella versione originale, infatti, la scritta che imperava sul fronte del bus era “France” nello spazio delimitato da due stelle. La conferma arriva da questo catalogo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.