Un’immagine ritrae Matteo Salvini, ministro dell’Interno, immortalato dietro il rogo di una bandiera dell’Unione Europea. Chi fa circolare la foto dice che è stata scattata a Roma, ma se guardiamo bene notiamo subito che si tratta di un fotomontaggio.
Grazie anche all’ausilio dei nostri lettori troviamo che questa foto è del 2016. Si tratta, infatti, di un gesto di protesta messo in atto in Grecia da alcuni membri del PAME, un sindacato affiliato al Partito Comunista, e l’immagine è stata scattata il 29 marzo 2016. A scatenare la loro protesta furono le riforme del sistema delle pensioni attuate dal governo greco.
Parliamo di bufala, quindi, perché sebbene il rapporto con di Salvini con l’Europa sia una costante delle notizie quotidiane, in questo caso non è il Ministro dell’Interno a comparire nella foto, che è stata scattata in Grecia nel 2016.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…