Truffe

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: questo il contenuto di un messaggio virale e truffaldino che nasconde un caso di Phishing, ricevuto per mezzo di SMS da molti utenti.

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

Si tratta di un comune caso di Phishing, quel genere di truffa che si concretizza quando un soggetto finge di essere una persona diversa per carpire informazioni personali, spesso relative a conti correnti e movimenti economici.

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

In primo luogo nessun operatore bancario si rivolgerà a voi via SMS chiedendovi di inserire nome utente e password per identificarvi: il vostro operatore bancario sa chi siete e, ovviamente, conosce già il vostro nome utente.

Chi non lo sa è un truffatore, che userà un falso sito creato a immagine e somiglianza della pagina di “login” della banca per carpire i vostri dati.

La falsa pagina di RelaxBanking, in questo caso

Ottenuti quei dati, il truffatore li userà per accedere immediatamente al vostro conto online, bloccandovi l’accesso e disponendo del vostro conto corrente e carte di credito.

L’indirizzo indicato nell’SMS risulta segnalato come truffaldino in “ScamAdviser” ed è legato a simili truffe coi marchi di altri intermediari bancari, come Poste Italiane.

Conclusione

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia” è un tipico esempio di messaggio truffaldino. In caso di dubbi si consiglia di contattare direttamente il proprio operatore bancario ignorando SMS anonimi o che richiedono di inserire dati in portali creati ad hoc.

Qualora abbiate erroneamente consegnato i vostri dati al portale, dovrete provvedere immediatamente al cambio della password del vostro account di home banking, altresì informando la Polizia Postale e l’operatore bancario dell’accaduto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

2 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

6 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

6 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

8 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

8 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

21 ore fa